giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeNella Giornata contro l'omofobia Palermo scende in piazza per pregare nella veglia...

Nella Giornata contro l’omofobia Palermo scende in piazza per pregare nella veglia ecumenica

Don Corrado Lorefice aprirà con una preghiera la 15esima giornata per il superamento dell'omofobia. Appuntamento alle 19 a piazza Castelnuovo. Parteciperà anche l'attore Salvo Piparo

L’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, aprirà la 12esima edizione della Veglia Ecumenica per il superamento dell’Omofobia che si svolgerà nel capoluogo siciliano oggi, giovedì 17 maggio 2018. Una preghiera che è stata anche inviata a tutti i presbiteri della Diocesi palermitana con l’invito a leggerla durante le celebrazioni delle messe.

La veglia prenderà il via da piazza Castelnuovo, alle ore 19, e terminerà con una fiaccolata nella parrocchia di Santa Lucia al Borgo Vecchio. Proprio lì, in chiesa, verrà letta una ‘introduzione’ a cura del Comitato Veglia di Palermo.

All’appuntamento di stasera parteciperà anche l’attore palermitano Salvo Piparo che reciterà alcuni testi della Corale Freedom Voices, della Corale San Francesco Saverio e della Corale Mauriziana.

La preghiera proposta dall’Arcivescovo Corrado Lorefice in occasione della XV Giornata Internazionale per il superamento dell’omofobia:

Gesù di Nazareth, testimone delle viscere di misericordia di Dio per gli uomini, il Crocifisso risorto che libera dal peccato e dalla morte, ha fatto dell’accoglienza e del riconoscimento dell’altro il paradigma e il segno dell’irruzione del regno di Dio nel mondo. Mentre ‘deploriamo con fermezza che le persone omosessuali siano state e siano ancora oggetto di espressioni malevole e di azioni violente’, preghiamo perché i cristiani, attingendo con ascolto discepolare alla grazia dell’Evangelo, testimonino e annuncino, con audacia profetica, l’incondizionato rispetto dovuto ad ogni persona e denuncino ogni forma di discriminazione ed emarginazione”.

Locandina manifestazione
Le veglie si sono diffuse in Italia dopo la tragica morte di un adolescente di Torino, vittima di bullismo omofobo.
L’evento avrà inoltre: il patrocinio del comune di Palermo, di Palermo Capitale Italiana della Cultura, e della Consulta della Pace. La manifestazione è organizzata da Gruppo Ali D’Aquila – persone cristiane LGBT – Palermo, Comunità San Francesco Saverio – Palermo, chiesa Evangelica Luterana, chiesa Valdese Palermo di Via Spezio, chiesa Valdese di Marsala e Trapani, Comunità Kairòs di Palermo, Laici Comboniani Palermo, CVX-LMS Palermo – Comunità di Vita Cristiana “Madonna della strada e Sant’Alberto Hurtado” – Lega Missionaria Studenti, parrocchia Santa Lucia al Borgo, parrocchia Addaura, parrocchia Ss. Pietro e Paolo, parrocchia San Michele Arcangelo, ACF Sicilia – associazione Comunità e Famiglia, Agedo Palermo, Libera Palermo contro le mafie. Ed ancora: MIR Movimento Internazionale della Riconciliazione – sede di Palermo, Liceo delle Scienze Umane – Camillo Finocchiaro Aprile – Palermo.

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti