venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiMusiche Senza Confini: a Palermo una Rassegna che va oltre i ritmi...

Musiche Senza Confini: a Palermo una Rassegna che va oltre i ritmi Mediterranei

Allo spazio Cre.Zi.Plus dei Cantieri Culturali della Zisa con proposte musicali nazionali ed internazionali. Tra gli Ospiti Mario Crispi, Diego Spitaleri, Gianni Gebbia, Enzo Rao e tanti altri

Musiche e culture che hanno attraversato in lungo e in largo il Mediterraneo si fondono con le influenze contemporanee. Allo Spazio Cre.Zi. Plus dei Cantieri Culturali della Zisa di Palermo (via Paolo Gili 4) arriva la rassegna “Musiche Senza Confini”, dedicata alle proposte musicali nazionali e internazionali che uniscono insieme musiche di ispirazione mediterranea, influenze di “altri” generi musicali e l’uso di tecnologie moderne.

La serata d’apertura è venerdì 14 dicembre, alle ore 21, con il concerto degli Arenaria, ensemble musicale nato nel 2009, il cui nome prende spunto da una roccia sedimentaria composta da granuli dalle piccolissime dimensioni simili a granelli di sabbia, la cui poetica musicale è in stretta relazione con il concetto di “sedimentazione” e d’interazione tra linguaggi musicali di culture e popoli differenti tra loro, basandosi.

Un progetto musicale guidato da Mario Crispi (ai flauti etnici), Enzo Rao (violino), Maurizio Curcio (Champman Stick) e Carmelo Graceffa (batteria e percussioni).

Gli artisti coinvolti in questa prima programmazione saranno Mario Crispi, già noto come fondatore e co-leader del gruppo Agricantus nonché compositore e solista di strumenti a fiato arcaici ed etnici, Enzo Rao, uno dei maggiori rappresentanti della scena world italiana dalla fine degli anni, Gianni Gebbia, punta di diamante di crossover poliedrico d’avanguardia, Diego Spitaleri, musicista  jazz orientato all’ispirazione etnica, Maurizio Curcio, raffinato musicista ed arrangiatore proiettato verso la reinterpretazione delle tradizioni orali, Giuseppe Viola, membro storico degli Aes Dana, la cantante Roberta Cacciaferro, il contrabbassista Gabrio Bevilaqua, il batterista e percussionista Carmelo Graceffa. In una miscela di progetti questi artisti racconteranno attraverso la musica, storie diverse ed articolate, aventi come luogo di produzione la città di Palermo, ma rivolte a perlustrare il bacino del Mediterraneo, ed oltre, per trarne da ciò ispirazione e atmosfere. I prossimi appuntamenti saranno venerdì 11 gennaio con “Arie di Sicilia” di Maurizio Curcio.

Il 15 gennaio con “Situazioni sonore duo” di Enzo Rao e Giuseppe Viola” e l’8 febbraio con “PA.WO, MU.RO” (Palermo World Music Roots) ensemble composto da Gianni Gebbia, Mario Crispi, Diego Spitaleri, Giuseppe Viola, Gabrio Bevilaqua e Carmelo Graceffa.

CORRELATI

Ultimi inseriti