venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeMicaela Esdra sarà Medea, domenica nell'area archeologica di Monte Iato

Micaela Esdra sarà Medea, domenica nell’area archeologica di Monte Iato

L’Antiquarium Case d’Alia nell’area archeologica di Monte Iato, ospita domani (domenica 6 agosto) alle 19, una particolarissima  “Medea” di Seneca, nella traduzione e drammaturgia di Filippo Amoroso, prodotta dal Teatro dei Due Mari che l’ha già presentata con successo al Teatro Antico di Tindari. La maga straniera innamorata di Giasone e pronta a sacrificare i suoi figli, sarà interpretata da Micaela Esdra, al fianco di Luciano Virgili. L’allestimento è quello, già rodato, di Walter Pagliaro, realizzato in collaborazione con il 70° ciclo di spettacoli classici del Teatro Olimpico di Vicenza, dove sarà presentata dal 13 al 15 ottobre. Medea è la straniera per eccellenza di Seneca, strappata dal proprio marito e esiliata in casa sua perché  “irrimediabilmente diversa” e per pure ragioni di opportunità politica. Pagliaro sceglie di mettere in scena il dramma della diversità, della migrazione intesa come istinto primordiale alla salvezza.

Previsto un servizio pullman da Palermo.

L’antiquarium si è dunque trasformato in un teatro, scelta che il pubblico ha mostrato di gradire parecchio, visto il numero di spettatori che ha accolto il debutto della rassegna “Monte Jato – Teatro di satiri e menadi”, nata da un’idea di Anna Maria Balistreri, sviluppata in collaborazione con il Teatro Biondo e il Teatro dei Due Mari, e promossa da Coopculture che cura i servizi accessori dell’area archeologica. Quindi, non soltanto visite guidate ai reperti dell’antica Jetas, ma anche un palcoscenico d’autore pronto ad ospitare spettacoli lungo il mese di agosto; il mini cartellone si concluderà  il 19 agosto alle 18,30 con le “Troiane”,allestimento della siciliana Compagnia dei Policandri. Prima di ogni spettacolo (biglietto: 15 euro), sarà possibile visitare l’Antiquarium, il museo gioiello che raccoglie i reperti archeologici di Monte Jato.

E sempre l’area archeologica di Monte Iato ospita ancora due osservazioni planetarie da un sito che si presta, per tipologia, basso inquinamento luminoso, identità e storia, all’introduzione al mondo delle stelle. La serata del 12 agosto (inizio: 20,45) sarà dedicata all’osservazione delle Perseidi, le cosiddette stelle cadenti, mentre quella del 26 agosto sarà incentrata sui pianeti. Anche per questi appuntamenti è prevista una visita didattica all’Antiquarium Case d’Alia: gli operatori specializzati illustreranno la storia dell’area archeologica. Nel frattempo, negli spazi esterni, saranno installati telescopi altamente professionali attraverso cui, guidati dagli operatori del Planetario di Palermo, ci si concentrerà sull’osservazione diretta della Luna e dei pianeti visibili dal tramonto sino a notte. E per arricchire l’esperienza, organizzata da CoopCulture, sarà allestita una mostra astronomica e uno schermo per seguire in diretta la proiezione dell’osservazione. Previste anche degustazioni di vini dalle cantine Sallier de La Tour Tasca d’Almerita e Alessandro di Camporeale

PROGRAMMA TEATRO

“Monte Jato – Teatro di Satiri e Menadi”

progetto nato da un’idea di Anna Maria Balistreri.

 

>> domenica 6 agosto, ore 19

“Medea” di Seneca

traduzione e drammaturgia di Filippo Amoroso

con Micaela Esdra e Luciano Virgili

 

>> sabato 19 agosto, ore 18,30 

“Troiane”

della Compagnia dei Policandri.

Biglietti: 15 euro, in vendita al bar Nica a San Giuseppe Jato; da Labisi in via Croce Rossa 96 a Palermo (che organizza il pullman per Medea domenica 6 agosto, partenza alle 17,30 davanti l’agenzia); all’ingresso dell’Antiquarium prima dello spettacolo.

 

OSSERVAZIONI E DEGUSTAZIONI

>> Sabato 12 agosto, ore 20,45 “Piovono stelle…”

Per celebrare San Lorenzo, un focus sui miti: da Castore e Polluce con la costellazione dei Gemelli a Orione, il suo cane Sirio, senza dimenticare la leggenda dell’Orsa Maggiore, legata alla figura di Zeus. Verrà posto l’accento sulle quattro costellazioni più antiche illustrando, i passaggi per arrivare alle 88 costellazioni attuali. Da alcuni anni la notte del 12 agosto si possono osservare le Perseidi, le stelle cadenti d’agosto. Gli esperti del Planetario mostreranno al telescopio in dettaglio i pianeti Giove e Saturno, e nella seconda parte della serata, dalle 22,30 circa, sarà protagonista la Luna con i suoi crateri, mari e montagne. Sarà possibile per il pubblico scattare foto del satellite direttamente al fuoco dei telescopi anche con lo smartphone

>> Sabato 26 agosto, ore 20,45  “A caccia di pianeti…”

Sarà possibile osservare e conoscere i pianeti. Fra gli oggetti più brillanti che si osservano in un cielo stellato, oltre alle stelle più luminose, rappresentano i corpi celesti interni al nostro sistema solare.

Ticket 6 € – per informazioni/prenotazioni Parco dello Iato

+39 091 8577943 | dal lunedì al venerdì 9 > 13.

+39 091 7489995 |dal lunedì al venerdì 9 > 13 / 14 >\17 |sabato 9 > 14

CORRELATI

Ultimi inseriti