martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiMediterronia. Miti e leggende del Mare Nostrum. Lo spettacolo di Cama e...

Mediterronia. Miti e leggende del Mare Nostrum. Lo spettacolo di Cama e Cappello

Fulvio Cama e Sara Cappello al teatro Cantunera di Palermo, sabato 23 febbraio

Sabato 23 febbraio alle ore 21 sul palcoscenico del teatro Cantunera fucina culturaledi piazza Monte Santa Rosalia, 12 a Palermo, si terrà lo spettacolo “Mediterronia. Miti e leggende del Mare Nostrum” con Fulvio Cama e Sara Cappello, inserito nel cartellone artistico 2018/2019 con la direzione artistica di Dario D’Oca.

Fin dall’antichità, Sicilia e Calabria sono state crocevia di popoli e naviganti, terre destinate a un incontro-scontro tra etnie, civiltà e religioni. Storie, miti e leggende straordinarie giungono a noi numerose e inalterate, altre si sono trasformate nel tempo senza tuttavia perdere il nucleo di saggezza, di contenuto e fascino che ne ha determinato la diffusione, molte invece sono state dimenticate, nessuno le racconta più e poi ci sono quelle nuove, quelle difficili da capire, da accettare.

Tutte sono repertorio unico di questo spettacolo. Mediterronia è un viaggio tra miti e leggende del Mar Mediterraneo, il Mare nostrum, così veniva chiamato dai cittadini dell’Impero romano. Tradizione orale e fonti storiche, storie cantate e raccontate magistralmente in chiave world music.In scena Fulvio Cama, Musicantore di Reggio Calabria (voce, chitarre, oud, lira calabrese, bouzouky, saz baglama, corde etniche), propone il nucleo originario dello spettacolo con canzoni rigorosamente in lingua dialettale antica, con qualche innesto in greco di Calabria, che ondeggiano tra le musiche etniche del mondo, tra sirtaki e milonga, son cubano e bossanova, viddhaneddhe e arabeschi.

Sara Cappello, cantautrice e cantastorie di Palermo, innesta storie, leggende, scritti, biografie di personaggi femminili rilevanti della Sicilia e le proprie canzoni in lingua dialettale.

Mediterronia, spettacolo che porta alla ribalta la ricchezza ed il fascino della cultura mediterranea e l’esito delle sue contaminazioni, dunque si trasforma e cambia, si rigenera e restituisce non solo un percorso sonoro e performativo, ma è anche una fucina di immagini, scenografie dell’immaginazione, odori, colori, sensazioni.

Info e prenotazioni ai numeri 091 321350 / 333 6576498
https://teatrocantunera.it/botteghino/

CORRELATI

Ultimi inseriti