giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaLibriamoci. Studenti di Capo d’Orlando in radio per premio.

Libriamoci. Studenti di Capo d’Orlando in radio per premio.

La passione per la lettura premia gli studenti siciliani dell’ISS Merendino di Capo d’Orlando (Messina), con l’animazione, nel corso di quest’anno, di una delle 10 trasmissioni in rete di Radio Magica. Dopo un sorteggio, infatti, sono stati resi pubblici i nomi dei 10 istituti scolastici italiani, scelti fra i tanti partecipanti a “Libriamoci 2016”, chiamati a condurre una delle puntate radiofoniche. Fra gli altri sorteggiati ritroviamo: la Scuola Secondaria di I grado “Fresa-Pascoli” di Nocera Superiore (SA), con il progetto “Libro Parlante”; l’IIS “Boscardin”, Vicenza, con il progetto “Leggi tu che leggo anch’io”; il Liceo Classico “G.M. Dettori”, Cagliari, con il progetto “Legalizziamoci”; la Scuola dell’Infanzia G.R. Bosisio Parini di Lecce, con il progetto “LibriAmici per stare insieme”; la Scuola Primaria “Don Milani”, Forlimpopoli (FC), con il progetto “LIBER..iAMO la mente. La lettura come strumento di inclusione”; l’IC “Enrico De Nicola”, Casalnuovo Di Napoli (NA), con il progetto “Il postino poeta”; il Liceo statale “Erasmo da Rotterdam”, Sesto San Giovanni (Milano), con il progetto “Legalmente liberi di essere”; l’Istituto Omnicomprensivo “D. Borrelli”, Roccabernarda (Crotone), con il progetto “Una biblioteca…per crescere” e la Scuola Primaria “F. Sampietro”, Tremezzina (Como), con il progetto “I promessi sposi”. Ma facciamo un passo indietro e spieghiamo, per chi non lo sapesse, cos’è  “Libriamoci”, aggiungendo pure ciò che hanno fatto i “siciliani”, non solo a Capo d’Orlando, con il loro volontariato di ottobre. La promozione della lettura fra i giovani della Penisola, a partire dal 2014 ad oggi, trova in “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” uno dei suoi momenti più esaltanti. Non passa anno, infatti, senza che l’evento superi se stesso in termini di adesione. Crescono il numero delle Scuole partecipanti, di ogni ordine e grado, e cresce pure l’esercito dei lettori volontari – oltre 400 il dato 2016 –, tra attori, scrittori, artisti, insegnanti, giornalisti, bibliotecari, studenti e semplici cittadini, che danno voce ai libri per attrarre nuovi lettori al fantastico mondo del leggere. L’iniziativa, indetta dalCentro per il libro e la lettura” del Ministero dei Beni Ambientali, Culturali e del Turismo e, anche, dalla “Direzione generale per lo studente” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si svolge, ad anno scolastico avviato, appunto nel mese di ottobre, per giungere, prima della pausa estiva, al naturale epilogo di primavera al “Maggio dei Libri”. Nel 2016, tra le 4.100 iniziative attuate (erano state 3.174 nel 2015), la Sicilia, con ben 529 progetti di lettura nelle scuole e, anche, biblioteche, librerie, nei cineteatri e luoghi istituzionali ospitanti, ha battuto il primato di regione più attiva. A distanza, invece, è seguita la regione Lazio (con 406 iniziative), Calabria (397), Puglia (396), Campania (363), Emilia Romagna (274), Abruzzo (258), Piemonte (253), Lombardia (217) e Toscana (209). A queste, dal 25 al 29 ottobre scorso, si sono anche aggiunti i 13 progetti di 8 scuole italiane all’estero: Argentina, con Mendoza e Buenos Aires; Egitto, con Alessandria d’Egitto; Francia, con Parigi; Romania, con Cluj Napoca; Spagna, con Madrid e Barcellona; e Tunisia, con Tunisi. I temi a progetto sono stati più disparati, vista l’autonomia di scelta dei fili di narrazione concessa alla capacità creativa e organizzativa dei docenti e studenti. Fermo restando la validità dei temi iniziali, suggeriti dal Centro per il libro e la lettura, in caso di scarsità di idee; come, ad esempio: la Legalità (tema principale); William Shakespeare e Miguel de Cervantes, in ricorrenza del loro IV centenario dalla scomparsa; Ludovico Ariosto, nel V centenario di pubblicazione de “L’Orlando furioso”e, il più contemporaneo a noi, Roald Dahl, nel I centenario dalla nascita. Il successo, dunque, della Sicilia, e del suo primato 2016, va equamente distribuito fra volontari e ospiti, ma ancor più fra studenti e tenaci insegnanti. Nello specifico, i ragazzi dell’IIS “Merendino” di Capo D’Orlando (Messina), a cui la sorte ha riservato l’onore e l’onere di rappresentare tutti gli studenti e docenti siciliani per radio, hanno svolto un progetto, sulle migrazioni umane, intitolato “Il lungo viaggio”. L’iniziativa, in collaborazione con l’associazione Agorà, è stata svolta il 29 ottobre 2016 presso il cineteatro Rosso di San Secondo della cittadina orlandina. La narrazione è stata aperta dai ragazzi, con poesie e racconti, che hanno fatto da apripista alla testimonianza diretta del coordinatore tecnico del settore immigrazione del Consorzio Sisifo, dott. Federico Miragliotta, e, poi, alle immagini, con l’ideale abbraccio all’Isola di Lampedusa e ai suoi abitanti, eroi di normalità di fronte alla drammatica emergenza quotidianità degli sbarchi. La visione del film “Fuocoammare” del regista Gianfranco Rosi, già Orso d’Oro – come miglior film – alla 66ma Berlinale, nonché unica nomination italiana, nella sezione docu-movie, per gli Oscar 2017 (la proclamazione è prevista il 27 Febbraio prossimo a Los Angeles), ha completato l’insieme delle riflessioni sul tema e, probabilmente, offerto nuovi spunti di sviluppo per la preparazione della puntata, prossimamente in radio. “Ragazzi siciliani, dunque, vi aspettiamo e ascoltiamo”.

CORRELATI

Ultimi inseriti