giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiLibri. Presentazione de "Il primo martire di mafia. L'eredità di Padre Pino...

Libri. Presentazione de “Il primo martire di mafia. L’eredità di Padre Pino Puglisi”

“Il primo martire di mafia. L’eredità di Padre Pino Puglisi” è il titolo del libro di Rosaria Cascio e Salvo Ognibene, edito dalla Casa Editrice Dehoniane di Bologna, che verrà presentato mercoledì 26 ottobre 2016, nella Sala Alberione della Libreria Paoline di Corso Vittorio Emanuele a Palermo, alle ore 18.

Il libro si interroga su cosa è cambiato dopo la morte di padre Pino Puglisi, ucciso a Palermo da Cosa nostra il 15 settembre 1993 per il suo impegno evangelico e sociale. Il primo martire della Chiesa ucciso dalla mafia, proclamato beato nel 2013, ha lasciato una sfida da raccogliere: l’elaborazione di una pastorale più vicina agli ultimi e capace di fronteggiare i fenomeni mafiosi, soprattutto quelli di natura culturale. Dalle parole di condanna di Giovanni Paolo II a quelle di scomunica di Papa Francesco si è realmente passati, nella Chiesa, «dalle parole ai fatti»? I sacerdoti e le comunità cristiane sanno come comportarsi in modo evangelico di fronte alla prepotenza mafiosa? Esistono esempi di buone pratiche cristiane, che potrebbero essere riprodotte in contesti simili?

Alla presentazione prenderanno parte, oltre ai due autori, la dott.ssa Anna Maria Picozzi, Sostituto della Direzione Investigativa Antimafia di Palermo, Pier Luigi Cabri, Direttore delle Edizioni Dehoniane. Introduce e coordina Fernanda Di Monte, giornalista.  L’evento è organizzato in collaborazione con la casa editrice Dehoniane, con le Paoline di Palermo e con la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
 

In occasione dell’uscita del libro viene lanciato il sito www.chiesaemafia.it 

primo_martire_di_mafia

CORRELATI

Ultimi inseriti