mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeLibri, musica e laboratori. Torna "LetterNatura", il festival dedicato ai più piccoli

Libri, musica e laboratori. Torna “LetterNatura”, il festival dedicato ai più piccoli

Libri, musica e laboratori per trasmettere ai bambini l’amore per la natura. Domani, domenica 17 maggio apre le porte la seconda edizione del festival “LetterNatura”, l’iniziativa organizzata da Orto Capovolto e dalla Libreria Dudi, in collaborazione con l’Ottava Circoscrizione del Comune di Palermo e inserita all’interno della manifestazione nazionale “Il maggio dei libri”.

LetterNatura nasce dal desiderio di passare una giornata intera all’insegna dei libri e della natura, in un luogo creativo al centro di Palermo: Dudi (via Quintino Sella 71), libreria indipendente per bambini.

LetterNatura è un evento pensato per i più piccoli e per le loro famiglie. Si parte alle 10,30 con un momento di riflessione sugli spazi dimenticati della città con le organizzatrici del festival, Angelica Agnello di Orto Capovolto, Maria Romana Tetamo e Raffaella Quattrocchi di Dudi Libreria per Bambini, e le due ideatrici del movimento “#cespazioperme #mammevirali”, Martina Annaloro e Valentina Bruno. La giornata proseguirà poi con attività pratiche e creative, letture e presentazioni di libri, il tutto tenuto insieme dal filo della narrazione e della natura.

Alle 11.00 “Costruire la musica”, laboratorio di creazione di strumenti musicali, a cura di La Casa della Musica – scuola dell’infanzia paritaria indirizzo musicale, dove i bambini potranno divertirsi a costruire piccole chitarre, violini e flauti. Nel frattempo, i ragazzi di Orto Capovolto dispenseranno consigli e idee per la realizzazione di orti domestici.  I bimbi più piccoli, intanto, potranno partecipare con le loro mamme a “Libro fammi grande”, un angolo morbido per i bambini da zero a tre anni in cui condividere la lettura dei libri di Dudi.

Dopo pranzo, alle 16, sarà l’ora di “UrbanSeeds – piccole bombe verdi per coltivare la città”, dove i ragazzi di Orto Capovolto guideranno piccoli e grandi alla realizzazione di bombe di semi.

Dalle 17 spazio ai libri con la presentazione di “Banenottera” di Maria Lucia Riccioli, con illustrazioni di Monica Saladino ed edito da Verbavolant. A seguire un laboratorio creativo con l’illustratrice. Alle 18, invece, verrà presentato il bando di concorso per fumettisti e illustratori “La Lettera F”, indetto dall’associazione Flavio Beninati.

Infine, alle 18,30 è il momento del nuovo libro di Giuseppe Barbera “Breve storia di alberi da lettura”, da cui verranno letti alcuni brani. Conversano con l’autore l’architetto Riccardo Agnello e la psichiatra Malde Vigneri

CORRELATI

Ultimi inseriti