venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoLa visita del Presidente cinese a Palermo: ecco la viabilità del 23...

La visita del Presidente cinese a Palermo: ecco la viabilità del 23 e 24 marzo

A seguire l'elenco di tutte le strade interessate alle chiusure e ai divieti ed anche il piano Amat sulle rimozioni dei mezzi su strada. Ecco anche tutte le disposizioni i merito alla STRAPALERMO-CORRI STRA PAPA'

La Polizia Municipale informa che, in occasione della visita di Stato del Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, a Palermo, prevista per il 23 e 24 marzo 2019, è stata emanata l’ordinanza dirigenziale  n. 323 che prevede l’istituzione del divieto di sosta a partire dalle ore 7.00 di giovedì 21 marzo e fino alle ore 14 di domenica 24 marzo (in ogni caso, fino a cessate esigenze) in alcune vie prospicienti “Villa Igea”, il quartiere Arenella, le vie dell’Olimpo/Venere e piazza Castelforte, oltre che nelle rotatorie S. Bolivar, Castelforte e quella tra via Olimpo e via Pertini.  Dalle ore 7.00 di giovedì 21 marzo alle 24.00 del 23 marzo sarà istituito il divieto di sosta  anche nelle zone di corso Calatafimi, piazza della Vittoria, piazza della Pinta, via Gen. Cadorna e via del Bastione. La sosta sarà limitata anche nelle vie Montepellegrino  e Messina Marine in cui ricadono rispettivamente le strutture alberghiere “Hotel Astoria” e “”San Paolo Palace”. A partire dal pomeriggio del 23 marzo, fino alle 14 del 24 marzo le strade verranno chiuse al transito al passaggio dei cortei. La Municipale, inoltre, raccomanda un uso limitato dei veicoli personali.

In dettaglio:

L’istituzione del divieto sosta con rimozione coatta, ambo i lati nei tratti stradali, dalle ore 07,00 del 21/03/2019 alle ore 14,00 del 24/03/2019, e comunque sino a cessate esigenze, che saranno comunicate dalle competenti Forze di Polizia, interesseranno:

via Belmonte (intero tratto ); salita Belmonte ( intero Tratto ); via Papa Sergio I; via Cardinale Rampolla; via Comandante S. Gulì (tratto compreso tra la via C. Giordano e le vie Amm. Rizzo e Salita Belmonte ); via Ammiraglio Rizzo (tratto compreso tra la via C. Giordano e le vie Simone Gulì e Belmonte); piazza Acquasanta; Salita Le Chiavi; via Taranto; via Bettolo; via Papa VI; cortile Trapani; via Calcedonio Giordano; via Isaac Rabin (tratto compreso tra via Prospero Gualtieri e Largo Sellerio); Via Delle Industrie Navali; via P. Bonanno; largo A. Sellerio; via Martin Luther King (tratto compreso tra via della Favorita e largo Sellerio ); via Prospero Gualtieri; via Ammiraglio Nicastro (tratto compreso tra la via Thaon De Revel e largo Sellerio; via Venere; via Dell’olimpo (tratto compreso tra via G. Lanza di Scalea e via Castelforte).

Via Cardinale Rampolla

Dalle ore 07,00 di venerdì 22, alle ore 14,00 di domenica 24 marzo, e comunque sino a cessate esigenze: istituzione del senso unico di marcia in direzione di Villa Igiea. I residenti di via Rampolla, via Papa Paolo VI e strade limitrofe, avranno a disposizione un’area con ingresso dal civico 25 di via Rampolla, dove potranno posteggiare i propri veicoli.

Inoltre è disposto il divieto di sosta con rimozione dalle ore 07,00 del 21/03/2019 alle ore 14,00 del 24/03/2019 nelle seguenti aree: rotatorie S. Bolivar (compresa tra via G. Lanza di Scalea, via Nicoletti, via Partanna Mondello); quella compresa tra viale Olimpo e via S. Pertini; e la rotatoria Castelforte compresa tra via Castelforte, viale Olimpo, e via Venere.

L’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta, dalle ore 07,00 del 21/03/2019 alle ore 24,00 del 23/03/2019, e comunque sino a cessate esigenze, e l’interruzione del transito veicolare al passaggio lungo le seguenti strade (dal pomeriggio del 23 alle ore 14 circa del 24 marzo), interesserà anche: piazza della Pinta; via del Bastione; via Gen. Cadorna (tratto compreso tra via del Bastione e via Porta di Castro); piazza della Vittoria; Corso Calatafimi (nei seguenti tratti: viale Regione Siciliana, via Marinuzzi.

Dalle ore 07,00 di giovedì 21, alle ore 24,00 di sabato  23 marzo, e comunque sino a cessate esigenze, vigerà il divieto sosta con rimozione coatta ambo i lati in: piazza Croce dei Vespri, via Cantavespri, vicolo Valguarnera, via e piazza Sant’Anna, vicolo dei Corrieri, piazza Aragona, piazza Rivoluzione, piazza San Carlo.

Con l’ordinanza n. 357 sono state introdotte ulteriori limitazioni alla circolazione a piazza Indipendenza, con l’istituzione del divieto sosta dalle ore 07,00 alle ore 24,00 del 23 marzo, e comunque sino a cessate esigenze. Interessato anche corso Calatafimi, nel tratto compreso tra piazza Indipendenza e via V. Emanuele, dove vigerà il divieto sosta con rimozione coatta, dalle ore 07,00 alle ore 24,00 di sabato 23 marzo.

Il Comando di Polizia Municipale provvederà, per particolari esigenze di viabilità, ad adottare ogni altro provvedimento che possa tutelare la sicurezza dei pedoni e la fluidità della circolazione stradale.

Nelle vie e piazze dove ricadono le strutture alberghiere interessate, è inoltre disposto il divieto di sosta con rimozione dalle ore 07,00 del 21/03/2019 alle ore 14,00 del 24/03/2019, e comunque sino a cessate esigenze che verranno comunicate dalle competenti Autorità di Polizia. Tra questi, l’Hotel Astoria Palace, e quindi le vie Montepellegrino e B. Petrocelli.

Il Comando di Polizia Municipale provvederà, per particolari esigenze di viabilità, ad adottare ogni altro provvedimento di carattere contingente ritenuto necessario per la disciplina e la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, ed adottare i necessari accorgimenti anche in relazione al transito di categorie di pedoni, aventi diritto e non previste.

PIANO AMAT

In occasione della visita del presidente della Repubblica popolare cinese, dal 23 al 24 marzo, l’Amat, di intesa con il comando della Polizia municipale, ha predisposto il servizio rimozione a partire dal 21 marzo. Nello specifico, le autogrù saranno così distribuite: 21 marzo, 8 autogrù dalle 13 alle 24; 22 marzo, 2 autogrù da mezzanotte alle 7,  8 autogrù dalle 7 alle 7 del 23 marzo; 23 marzo, 12 autogrù dalle 7 alle 20, 6 autogrù dalle 20 alle 12 del 24 marzo. Oltre alla rimozione coatta delle auto, nelle zone dove vige la limitazione della circolazione veicolare e della sosta, nei vari turni del servizio rimozione sarà garantito anche il prelievo di motocicli e ciclomotori.

Domenica 24 marzo, a Palermo, ci sarà anche la STRAPALERMO – CORRI STRAPAPÀ 2019, manifestazione per la quale è stata emanata l’ordinanza che disciplina la circolazione veicolare in alcune vie del centro città.
Il programma della gara contempla la partenza da via Cavour, per proseguire da via Roma per via Torino, via Maqueda e ritorno in via Cavour, dentro un percorso transennato da ripetere tre volte a cura dei podisti fino alla copertura  dei  9,5 km previsti (O.D. 331/19).

Saranno interessate alle modifiche in questione: piazza Verdi, con divieto di sosta dalle ore 00,00 alle ore 14,00 e chiusura al transito veicolare nella medesima fascia oraria; via Cavour, con divieto di sosta dalle ore 04,00 alle ore 13,00 e chiusura al transito veicolare e pedonale negli stessi orari; via Roma (tra piazza G. Cesare e via Cavour) con divieto di sosta e chiusura al transito veicolare e pedonale dalle ore 07,00 alle ore 13,00; via Torino, con divieto di sosta dalle ore 04,00 alle ore 13,00 e chiusura al transito veicolare e pedonale nelle stesse ore; via Maqueda (tra via Cavour/piazza Verdi e via Torino) con istituzione del divieto di sosta e chiusura al transito veicolare e pedonale dalle ore 07,00 alle ore 13,00; piazza Villena, con divieto di sosta e chiusura al transito veicolare e pedonale dalle ore 07,00 alle ore 13,00.

Saranno sospese temporaneamente le aree pedonali e/o a zone a traffico limitato ricadenti lungo il percorso che saranno ripristinati a conclusione della manifestazione.

I veicoli ed i mezzi dell’organizzazione sono invece autorizzati all’ingresso nella zona pedonale di piazza Verdi anche nei giorni 21, 22 e 23 marzo per la logistica e l’allestimento del village strapapà, nonchè per tutta la durata della manifestazione e fino alle ore 22.00, per i lavori di dismissione.

Per garantire la sicurezza, il circuito di gara sarà transennato almeno un’ora prima della partenza e se, stabilito dagli organi che tutelano la sicurezza, potranno essere collocate anche le barriere pesanti.

L’organizzazione curerà, a proprie spese, il transennamento dell’area interessata e, con proprio personale, la vigilanza, soprattutto in corrispondenza dei varchi di chiusura, degli incroci stradali, ed in tutte le vie e piazze, in supporto agli agenti della Polizia Municipale, ed avrà l’obbligo di osservare tutte le disposizioni di legge.
Gli agenti della Polizia Municipale consentiranno gli attraversamenti, anche in relazione alle esigenze dei residenti, nei momenti in cui negli incroci non vi siano, nelle immediate vicinanze, dei partecipanti alla manifestazione.

Durante la manifestazione è fatto espresso divieto di utilizzare manufatti che possano arrecare danno alla sede stradale delle vie e piazze cittadine, e dovrà sempre garantire, in sicurezza, il transito veicolare e pedonale dell’area.

In occasione della gara podistica “Stra-Palermo”, in programma domenica 24 marzo, e con la chiusura al traffico veicolare di piazza Verdi (nel tratto compreso tra via Cavour e via Pignatelli Aragona, da mezzanotte alle 14), via Cavour (nel tratto compreso tra via Roma e piazza verdi, dalle 7 alle 13), via Roma (nel tratto compreso tra piazza Giulio Cesare e via Cavour, dalle 7 alle 13) e via Maqueda (nel tratto compreso tra via Cavour e via Torino, dalle 7 alle 13), l’Amat ha modificato temporaneamente i percorsi di dodici linee bus: N1, 101, 102, 103, 104, 106, 108, 124, 134, 806, 812, navetta Centro storico. I nuovi percorsi si possono consultare sul sito dell’azienda di trasporto pubblico (amat.pa.it), nella sezione avvisi.

CORRELATI

Ultimi inseriti