sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiLa Nuvena di Natali - T'a cuntu e t'a cantu: stasera a...

La Nuvena di Natali – T’a cuntu e t’a cantu: stasera a Villa Palagonia

Protagonista il gruppo "Tango Disìu - Le Musiche dei Porti", inizio ore 21

“Tango Disìu – Le Musiche dei Porti”, in collaborazione con la
“Comunione Ereditaria Castronovo”, sarà protagonista, questa sera, sabato 22 dicembre, alla villa Palagonia di Bagheria (Pa) di uno speciale appuntamento dal tema NUVENA DI NATALI – T’a cuntu e t’a cantu… di Boris Vitrano, per teatro del Principe – i Musicanti della Palagonia – Rassegna di Musiche nel cuore del sogno antico.

La Direzione artistica è di Francesco Maria Martorana ed il coordinamento a cura di Marco Martorana.

L’ora di inizio è fissata per le 21,00 alla Sala degli Specchi di Villa Palagonia (piazza Garibaldi, 3).

La “NUVENA DI NATALI – T’a cuntu e t’a cantu” è un’opera originale in lingua siciliana composta dal maestro Boris Vitrano per raccontare, con un nuovo testo che si aggiunge alla tradizione di questa amorevole narrazione siciliana, la storia della nascita di Nostro Signore Gesù Cristo messa in versi e musica.

Una morbida nuvena che è nuova e antica allo stesso tempo, insomma, pensata come un atto d’amore o una perla rara che si vuole regalare al pubblico che sarà presente.

Naturalizzato cittadino bagherese, Boris è lo storico protagonista della vita musicale siciliana che vanta un’infinita serie di collaborazioni con nomi della musica mondiale che ha dell’inimmaginabile; serie infinita ma non tale da eguagliare l’aneddotica che da essa è scaturita: storie di vita condivisa con The Moderns, Enzo Randisi e altri grandi palermitani. Vita incrociata con Bruno Martino (in Turchia), con i Beatles (nel ’61, ad Amburgo), con Duke Ellington all’epico “Festival Pop 70” di Palermo.

La messa in scena dell’opera, composta nel 2014, è curata da Marco Martorana e affidata a quattro artisti della Compagnia “TANGO DISÌU – Le Musiche dei Porti”, ovvero:

Mario Cascio – voce
Alessia Di Maria – voce
Francesco Maria Martorana – chitarra
Claudio Iandolino – basso elettrico

Ingresso 10 euro. Prevendita anche presso Villa Palagonia.

Info: tangodisiu@libero.it – marcomartorana87@gmail.com

 

CORRELATI

Ultimi inseriti