giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoLa FNOVI sbarca a Palermo nel suo percorso di legalità in favore...

La FNOVI sbarca a Palermo nel suo percorso di legalità in favore della sicurezza alimentare

Tutto è pronto: sabato 11 luglio, si dibatterà del ruolo Veterinario a tutela della Salute pubblica in un Convegno organizzato a Palermo, a Palazzo dei Normanni, aperto alla Cittadinanza.

Mangia legalmente sano” vuole essere anche l’occasione per far sapere all’opinione pubblica che esistono professionisti che si occupano quotidianamente di controllo degli alimenti di origine animale in tutti i luoghi dove si producono (dalle carni al miele) e lo fanno nel rispetto della legalità.

Professionisti in prima linea quindi che, per tutelare la salute pubblica dei consumatori possiedono competenze di altissima specializzazione per interpretare ed applicare un complesso normativo definito a livello europeo,
ministeriale e regionale. Competenze che chiamano in causa non solo i singoli professionisti eventualmente interessati, ma anche e soprattutto il sistema di controlli ufficiali nei quali li loro lavoro è inserito.

Il tutto senza compromessi o scorciatoie, nel rispetto delle regole in un percorso di legalità. “L’emergenza illegalità – ha dichiarato il Presidente FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) alla vigilia dell’ appuntamento – si combatte, oltre che con le leggi, anche e soprattutto con il coinvolgimento culturale della popolazione. Occorre  insistere con più forza e determinazione sulla cultura alla legalità partendo dalle scuole. Legalità vuole dire investire sulla certezza del valore dell’educazione e dell’esempio di buone prassi per conoscere un fenomeno, l’illegalità, divenuto preoccupante e che corre il rischio di oscurare il futuro delle nuove generazioni”.

CORRELATI

Ultimi inseriti