sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiLa Domenica Favorita: oltre cinquanta attività in programma oggi a Palermo

La Domenica Favorita: oltre cinquanta attività in programma oggi a Palermo

Ecco i principali eventi previsti per il terzo appuntamento della manifestazione e le limitazioni al traffico corrispondenti all'area interessata

Torna oggi, domenica 6 maggio, “La Domenica Favorita” con oltre cinquanta attività previste per questo terzo appuntamento fra giochi, sport e cultura, organizzate all’interno del Parco della Favorita, il polmone verde di Palermo.

Anche questa settimana, numerosi gli avvenimenti da segnalare: dalle visite guidate della Real Casina Cinese e Villa Niscemi (9-13), alla corsa contro la violenza sulle donne “Palermo in rosa”, con partenza prevista alle ore 10:30 dal Museo Pitrè; dall’esibizione della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri (ore 10:45, palco Museo Pitrè) alla Festa della Croce Rossa Italiana (9:30-13:30, Piazzale dei Matrimoni); dalla Giornata della Cultura Vietnamita (atrio di Villa Niscemi, dalle 9 alle 13), alla tavola rotonda in memoria di Francesca Morvillo sul tema “Come è cambiata Palermo dopo le stragi” (11:30, Museo Pitrè) cui parteciperanno il sindaco Leoluca Orlando ed i magistrati Alfredo Morvillo e Giuseppe Ayala; e poi, la  versione “cuntata” de Le nozze di Figaro (ore 11 nel piazzale di fronte Villa Niscemi). Domenica 13 maggio, l’ultimo appuntamento della manifestazione. Per conoscere nel dettaglio il palinsesto delle attività previste nella giornata del 6 maggio clicca qui. 

Ecco come cambia la viabilità, domenica 6 maggio, in concomitanza con La Domenica Favorita:  (O.D. 418)

Dalle ore 7 alle ore 15 e comunque sino a cessate esigenze chiusura al transito veicolare del viale Diana e del viale Ercole, divieto di sosta con rimozione ambo i lati dei viali e strade di collegamento. Sono esclusi i bus navetta Amat, i veicoli in emergenza, di protezione civile e dell’amministrazione comunale collegati all’evento e della riserva naturale orientata “Monte Pellegrino”.

Chiusura al transito veicolare dalle ore 7 alle ore 15 per: Case Rocca, intero tratto tra viale Ercole e viale del Fante; strade di collegamento tra i viali Diana e Ercole (altezza piazzale dei Matrimoni); all’interno del Parco della Favorita (tratto compreso tra la Fontana d’Ercole ed il viale Duca degli Abruzzi esclusi i veicoli Amat- Bus Navetta); viale Margherita di Savoia, nel tratto compreso tra via Mater Dolorosa e la tenuta Real Favorita/Cancello Giusino; via Paolo Giaccone e via Sebastiano Bosio. Strade senza uscita alla sbocco sul viale Margherita di Savoia (escluso i residenti); in via della Favorita divieto di sosta con rimozione ambo i lati nel tratto tra l’ingresso di viale Diana e via Martin Luther King, secondo il diario previsto e comunque sino al termine della manifestazione; largo Willy Brandt, nel tratto tra via della Favorita e via Martin Luther King per i soli residenti e domiciliati ricadenti nel tratto di via Della Favorita, è consentito l’ingresso e l’uscita valido ore 8 alle ore 14 secondo il diario e comunque sino al termine della manifestazione.
Divieti di sosta ore 7 alle ore 15: piazza Castelforte, intera area interessata dalla rotatoria; viale Venere (conferma del divieto di  sosta esistente, tratto compreso tra piazza Castelforte e sino al civico 20).

PERCORSI ALTERNATIVI

Viale Venere: in direzione viale Margherita di Savoia e in direzione viale dell’Olimpo

Viale Margherita di Savoia: in direzione via Mater Dolorosa; in direzione viale delle Palme; in direzione piazza Valdesi.

Massima Attenzione agli assi di via Mater Dolorosa; piazza Pallavicino; intersezione tra viale Duca degli Abruzzi e viale della Resurrezione. Sono esclusi dai provvedimenti i veicoli delle Forze dell’Ordine, di Soccorso, i mezzi di servizio della Protezione Civile e della Riserva Naturale Orientata “Monte Pellegrino” e i mezzi dell’Organizzazione (con limite di velocità non superiore a 10 Km/h).

I residenti delle vie Paolo Giaccone e Sebastiano Bosio, a seguito di verifica sulla documentazione da parte del personale del Comando di Polizia Municipale, potranno raggiungere tali vie percorrendo via Margherita di Savoia, compresa nel tratto tra via Mater Dolorosa e via Bosio, per raggiungere le proprie abitazioni. In uscita, i residenti delle vie S. Bosio e via P. Giaccone per raggiungere tutte le direzioni dovranno transitare su via Camarina e successivamente su via Mater Dolorosa.

Poi, dalle ore 9 (fino alle ore 13) – motoraduno e carovana. Itinerario: piazza Tabascio, centro storico, Montepellegrino, Mondello, rientro a piazza Tabascio.

Il tesserino “Amico della Polizia Municipale”

Si ricorda, inoltre, che la Polizia Municipale, nell’ambito de “La Domenica Favorita”, sarà presente anche nelle giornate di domenica 6 e 13 maggio con un proprio stand istituzionale: all’interno di un ufficio mobile, saranno proiettati filmati inerenti le attività del Corpo ed il personale presente dialogherà con i cittadini e soprattutto con i ragazzi, sul tema della legalità e sulle nozioni del codice del Codice della Strada. Ai partecipanti all’iniziativa, volta ad instaurare un simpatico dialogo con la cittadinanza, sarà rilasciato “di diritto” un tesserino personale con il titolo di “Amico della Polizia Municipale” recante i propri dati anagrafici.

 

 

 

 

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti