venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiLa carovana di Libero Cinema arriva a Naro con "L'ora legale" di...

La carovana di Libero Cinema arriva a Naro con “L’ora legale” di Ficarra e Picone

Ancora un’altra tappa siciliana per Libero Cinema in Libera terra, il festival di cinema itinerante contro le mafie, promosso da Cinemovel Foundation e Libera. che questa sera, giovedì 13 luglio,  sarà a Naro (Ag). Il film che animerà il dibattito, a partire dalle 21 in piazza Padre Favara, sarà “L’ora legale” di Ficarra e Picone, commedia che gioca sul paradosso che, a parole, tutti vogliamo il cambiamento delle regole della vita civile, ma che, al lato pratico, lo accettiamo solo se non va a ledere i nostri interessi personali.

“Un’occasione  importante per il nostro territorio, prima di tutto perché Cinemovel arriva per la prima volta nelle provincia agrigentina – afferma Carmela Pistone, referente di Libera per Agrigento – ma anche perchè ci dà l’opportunità di condividere con tutti i cambiamenti operati in questi ultimi tempi. Va anche sottolineato che, nel luogo in cui godremo della visione del film di Ficarra e Picone, l’associazione “Contemplattivi“, gestisce una struttura nella quale ospiteremo i prossimi campi di “Estate Liberi”. Una doppia valenza, dunque, per tutti noi, che crediamo al valore e all’importanza della sinergia tra tante realtà”.

Libero Cinema in Libera Terra procede spedito, mettendo a segno importanti tasselli nel percorso di legalità compiuto da chi opera nei territori aggrediti dalla mafie. Atteso è anche il terzo appuntamento siciliano in programma domani, venerdì 14 luglio, a Bagheria con la proiezione di “Libere, disobbedienti, innamorate” di Mayasaloun Hamoudun.

La serata di oggi, così come tutte le altre, vengono aperte da uno spettacolo dal vivo tra cinema, fumetto e lavagna luminosa per raccontare piccole e grandi storie di sopraffazione mafiosa e riscatto, mescolando espressioni e linguaggi d’arte.

Il festival è promosso da Cinemovel Foundation e da Libera, la rete di associazioni contro le mafie fondata da Luigi Ciotti; Partner istituzionale è la Fondazione Unipolis. Il Festival è realizzato con il  sostegno di SIAE, BNL Gruppo BNP Paribas, Eni, Coop Alleanza 3.0, Unilog Group.

Per gli aggiornamenti giornalieri e per viaggiare con la carovana seguendo virtualmente il suo percorso gli strumenti sono il sito cinemovel.tv, la pagina FB e TW.

CORRELATI

Ultimi inseriti