sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiL'8 marzo a Palermo: iniziative sociali ed eventi che si tingono di...

L’8 marzo a Palermo: iniziative sociali ed eventi che si tingono di rosa

Un piccolo vademecum su come si potrà trascorrere la ricorrenza dedicata alle donne nel capoluogo siciliano. Cosa fare, vedere, o come divertirsi

L’8 marzo è un’occasione in più per prendersi cura di sé a partire dalla salute. Per questo il Centro Amazzone di Palermo rilancia le visite senologiche gratuite rivolte a tutte le donne. Un modo per festeggiare in modo diverso la giornata dedicata alle donne. Per farlo basta telefonare al centro e prenotare da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13. Il Centro Amazzone si trova in via dello Spirito Santo al Monte di Pietà (ex Convento dello Spirito Santo). Recapiti telefonici: 091 7407357; 350 0342349.

“Sosteniamo le donne per ricercare nuove cure” è la campagna di Coop Alleanza 3.0 e che coinvolgerà anche le proprie pagine social. Previsti anche eventi e iniziative locali. A Palermo, venerdì 8 marzo, alle 17,30, all’ipercoop Forum, in collaborazione con l’associazione “Donne del vino”, si terrà un incontro in cui le donne impegnate nel settore daranno vita ad un racconto dalle mille sfaccettature tra esperienza e opportunità.

L’Inas Cisl ha organizzato un’iniziativa per l’8 marzo: in 114 sedi in tutta Italia e anche a Palermo (l’elenco è su www.inas.it) verrà attivato uno sportello dedicato per chi vuole informazioni o deve inviare la domanda per andare in pensione con questa soluzione. 

Femminicidio e differenze di genere nell’affermazione dei diritti di cittadinanza nella società Italiana” è il tema della conferenza che si terrà dalle 9 alle 13 di venerdì 8 marzo al cinema Rouge et Noir di piazza Verdi, a Palermo. Un momento di riflessione che rientra nell’ampio “Progetto Educativo Antimafia” che il Centro “Pio la Torre” porta avanti per il tredicesimo anno consecutivo. Occasione anche per presentare il progetto “Amorù. Rete territoriale antiviolenza –  Troppo amore uccide”, promosso dall’Organizzazione Umanitaria “LIFE and LIFE” con il sostegno di Fondazione con il SUD, che vede anche il Centro “Pio La Torre” tra i suoi partner.  A illustrare gli step raggiunti e obiettivi, Liliana Pitarresi, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice della “Rete Amorù”. L’incontro si potrà seguire anche in diretta streaming su www.piolatorre.it, sul canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UC-38oVnod92elg_m9Z0ZZXA e sul portale legalità dell’Ansa www.ansa.it/legalita.

CreArt Eventi nei giorni 8 e 9 marzo organizza a Monreale, presso la Chiesa Maria SS. degli Agonizzanti (Largo Cavalieri Costantiniani -piazza Duomo) un evento volto a valorizzare l’artigianato siciliano. Fili, perle e tessuti saranno i manufatti artistici realizzati dalle donne artigiane dell’Associazione. Ingresso gratuito, ore 10-19.

Venerdì 8 marzo, alle ore 10.30, presso la Sala Maria Emma Alaimo della Biblioteca Comunale di Casa Professa, avrà luogo un incontro sul tema “L’universo femminile di Isabella Morra tra cognizione della realtà e desiderio di evasione“. Presentazione di Eliana Calandra, direttrice della Biblioteca Comunale. Relatrice Anna Eva Maria Marchica.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle manifestazioni promosse per la Giornata Internazionale della Donna. 

In occasione dell’8 marzo a Bagheria avrà luogo una conferenza dal tema “Donne in volo”, un racconto di cinque protagoniste dell’aeronautica. Appuntamento alle ore 16:30, al Museo Guttuso di Villa Cattolica sulla S.S.113. L’evento è organizzato dalla sede di BCsicilia di Bagheria con il patrocinio del Comune. Previsti gli interventi di Valeria Cangelosi, Primo Dirigente Pilota Polizia di Stato, Serena Cascino, Docente di Scienze della Navigazione, Annalisa Ciavolino, Controllore di volo, Nadia Pedrazzi, Commissario Capo tecnico Polizia di Stato, Gaia Villani, Ex Primo Ufficiale Alitalia.

Al Museo Salinas di Palermo, l’8 e il 9 marzo avrà luogo un’iniziativa dal tema “Archeodonna, l’archeologia al femminile in Sicilia”, attraverso la quale si presentano i dati dell’occupazione “rosa” nel mondo dei Beni Culturali. Si inizia alle ore 15:30 nella giornata di venerdì 8 marzo, mentre l’indomani, sabato 9 marzo, i lavori prenderanno il via a partire dalle ore 9:30

Per la giornata Internazionale della donna si discute con un approccio di genere sulla malattia e la cura: venerdì e sabato 8 e 9 marzo è in programma il convegno “Donne e Natura, stili di vita e tumori: dalla prevenzione alla cura“, che si svolgerà al Cnr (via Ugo La Malfa, 153), ed organizzato dal’associazione Marco Sacchi. Le evidenze scientifiche oggi riportano che lo stile di vita rappresenta un fattore determinante per l’insorgenza dei tumori, e in essa vi rientrano fattori importanti come la nutrizione, l’attività fisica e il fumo di sigaretta. Questa correlazione stile di vita – tumore, rientra nel programma della OMS che ha definito uno specifico programma nazionale pubblico sulla sorveglianza della insorgenza dei tumori (National Cancer Control Programme, NCCP).

Sempre venerdì 8 marzo, dalle 20:30, presso Cinematocasa (Cavallerizza Palazzo Marchese Busacca di Gallidoro – via Maqueda 124, Palermo) sarà festa della donna con cinema e cena più mimosa. Prenotazione obbligatoria anche per il dopocena (ingresso riservato ai soci, moduli scaricabili dal sito web). Nello specifico è prevista una cena (20.30) con antipasto, primo e dessert con acqua e vino, e poi uno spettacolo. Costo 20 euro per i soci; 10 euro solo per il dopo cena. Info e prenotazioni
333 20 12 439. Sabato 9 marzo invece, in programma “Le super donne al cinema” alle ore 20.30 insieme alla cena “Wonder woman”.

Venerdì 8 marzo, alle ore 21, da Granatelli Pizza e cucina in via Principe di Granatelli 33/C, si potranno festeggiare le donne, in coppia o in famiglia, con gruppi di donne o con gruppi di amici, scegliendo tra le numerose portate alla carta o le pizze proposte dallo chef. Ad accompagnare musicalmente la serata, la voce di Giulia Militello: uno stile eclettico con variegate influenze che spaziano tra soul, jazz e pop. Con Giulia, il chitarrista palermitano Emilio Garofalo. In scaletta anche brani di Norah Jones e Amy Winehouse. L’ingresso al locale è libero. Per prenotare un tavolo o chiedere informazioni telefonare al 339 875 4484.

Una Festa della donna sulle note di Vasco Rossi, dei Beatles, U2, Coldplay, Queen, Kasabian, The Killers, The Cure, Sting, Prince, Alicia Keys, Bruno Mars, Lou Reed: questa l’offerta per il pubblico dell’8 marzo al Dorian, in via Rosario Gerbasi 6, di fronte al molo Santa Lucia del porto di Palermo. La serata inizierà alle 20, e si potrà scegliere l’apericena servito al tavolo, la pizza o un ampio menù alla carta. Alle 22 inizierà il concerto, con i Wbeat da Catania e Ivano Ivaskrello Blasco. Ingresso a pagamento sia per l’apericena sia per il concerto soltanto. Info e prenotazioni: 3807980615 – 3939773133 – 3388142146.

Festa della donna anche con Jack & The Starlighters al Jayson di via dei Nebrodi 95 a Palermo per la serata dell’8 marzo: quattro rocker suoneranno per celebrare la ricorrenza, a partire dalle ore 22.

Inoltre,

Per la Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, a Palermo, è previsto l’ingresso gratuito nei Musei del Polo Regionale del capoluogo siciliano, ovvero, la Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, il Museo di Palazzo Mirto, e l’Oratorio dei Bianchi.
Info su: https://www.comune.palermo.it/landing/in-agenda.php?ev=4

CORRELATI

Ultimi inseriti