venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoIl TeLiMar chiude la stagione Special Olympics con 7 medaglie e tanto...

Il TeLiMar chiude la stagione Special Olympics con 7 medaglie e tanto divertimento

Da qualche giorno è calato il sipario sui XXXIV Giochi Nazionali Estivi Special Olympics che si sono svolti a Montecatini e Valdinievole. Per il Rowing Team del TeLiMar si è trattato dell’ultimo appuntamento agonistico della stagione.

I cinque atleti del club dell’Addaura, guidati da Marco Tirenna, hanno portato a casa ben 7 medaglie tra regate e gare indoor.

Bene le uscite in barca con i tre equipaggi che hanno conquistato due medaglie d’oro e una d’argento: gradino più alto del podio per il 4GIG di Marco Tirenna, Valeria Galioto, Nicolò Fiorentino e Riccardo Venturella, così come per il doppio canoe di Tirenna e Alessandro Aiello. Argento per il doppio canoe di Tirenna con Fabio Leto.

Pioggia di medaglie nelle gare indoor con l’oro di Aiello, l’argento di Venturella e Leto. Piazza d’onore che nella staffetta maschile, con il secondo posto su dodici società partecipanti.

Oltre 130 Atleti in rappresentanza di Canottieri TeLiMar, Canottieri Armida Torino, Canottieri Tevereremo RM, Canottieri Lazio, Accademia del Remo Napoli, La Missione Sportiva, Canottieri Firenze, Canottieri Velocior La Spezia e la locale Canottieri San Miniato, organizzatrice della manifestazione, con la regia dello Staff Nazionale Canottaggio Special Olympics coordinato dal tecnico Nazionale Paolo Ramoni.

La cerimonia di apertura che si svolta all’interno dell’Ippodromo di Montecatini ha visto la partecipazione di oltre 3600 atleti alla presenza di testimonial e Campioni dello Sport Italiano che hanno voluto sottolineare la loro vicinanza e il loro sostegno a Special Olympics Italia.

Durante i Giochi non sono mancati momenti di svago, ma anche di confronto con i famigliari, con la possibilità di effettuare screening medici gratuiti e far provare oltre una ventina di discipline sportive a tutti i partecipanti. Inoltre, spazio anche per la cultura, con le visite guidate e le degustazioni della cucina locale.

«Dall’anno scorso ad oggi – racconta il responsabile TeLiMar del progetto Rowing 4 All, Marco Tirenna – grazie al contributo della Fondazione Vodafone per il progetto OSO (Ogni Sport Oltre), siamo passati da 6 a 13 ragazzi con disabilità che seguiamo con il team di canottaggio. Per i Giochi di Montecatini sono partiti i cinque che avevano già completato l’attività preparatoria per arrivare pronti ad un evento agonistico. Queste giornate sono state un grande successo e non solo in termini di medaglie portate a casa – sottolinea -, bensì per la maggiore consapevolezza dei nostri atleti che rispetto all’esperienza dell’anno scorso sono migliorati molto, hanno acquisito uno spirito agonistico diverso: a Piediluco hanno vissuto tutto come un gioco, stavolta invece oltre al divertimento hanno mostrato la voglia di far bene, con una determinazione negli atteggiamenti e in gara che abbiamo visto tutti, dal coaching staff agli stessi famigliari. Faccio i miei complimenti alla Canottieri San Miniato per la perfetta organizzazione, tra regate, visite guidate, degustazioni, prove di altre discipline e screening medici gratuiti, che hanno permesso a tutti noi di vivere un’esperienza di valore».

CORRELATI

Ultimi inseriti