venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiIl 16 marzo una notte al Teatro dei Pupi Siciliani Argento

Il 16 marzo una notte al Teatro dei Pupi Siciliani Argento

“Farsetta Nofrio e Virticchio” e “La pazzia di Orlando”, sono gli spettacoli che andranno in scena sabato 16 marzo, alle ore 21, al Teatro dei Pupi famiglia Argento, via Pietro Novelli 1 a Palermo.

Con Terradamare Cooperativa Turistica e la famiglia Argento, maestri pupari dal 1893, si potrà assistere ai tradizionali spettacoli dei Paladini di Francia interpretati dai Pupi artigianali, patrimonio immateriale dell’Umanità.

Ad introdurre lo spettacolo ci sarà Mastro Argento, padre dei pupari Nicola e Dario che, oltre a raccontare la storia della sua famiglia, ripercorrerà quella dei paladini di Francia, le differenze delle scuole palermitane e catanesi, l’impegno suo e dei suoi figli e nipoti per mantenere vivo il teatro.
A conclusione dello spettacolo avrà luogo un aperitivo a base di prodotti di aziende locali.

La Famiglia Argento, maestri pupari dal 1893, diffonde la storia e l’arte dei Pupi Siciliani, tramandando, da cinque generazioni, l’arte dell’artigianato nella costruzione degli stessi e nella rappresentazione delle Opere.
Ancora oggi mantiene questa tradizione, essendo gli ultimi artigiani rimasti: dai loro pupi vengono tratti i modelli utilizzati nella rappresentazioni. Nel loro teatro vengono ancora conservate le tele dipinte dagli avi, e con le stesse tecniche vengono create scenografie delle rappresentazioni che si mettono in scena.
Il loro piccolo teatro della tradizione siciliana è ospitato a Palazzo Asmundo, nel cuore del centro storico, di fronte alla Cattedrale di Palermo. Inoltre, è possibile assistere alla lavorazione dei pupi e degli allestimenti nel laboratorio in corso Vittorio Emanuele 145.
Il Teatro dei Pupi siciliani della Famiglia Argento ancora oggi mette in scena le opere dei paladini di Francia e molti spettacoli originali, ispirandosi alla tradizione e alle storie di Sicilia. 

Ticket € 15 (bambini da 5 a 10 anni € 7).


La prenotazione è obbligatoria, contattando i seguenti recapiti: 329.8765958 – 320.7672134 – eventi@terradamare.org
www.terradamare.org/infoline

CORRELATI

Ultimi inseriti