martedì, 23 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeGiornata delle malattie neuromuscolari: il 9 marzo iniziative anche a Palermo

Giornata delle malattie neuromuscolari: il 9 marzo iniziative anche a Palermo

Ricorre sabato 9 marzo la terza Giornata per le Malattie Neuromuscolari e per l’occasione si prevedono iniziative in 17 città italiane. Un progetto, ideato e promosso dall’Alleanza Neuromuscolare, insieme all’Associazione Italiana Sistema Nervoso Periferico (ASNP), l’Associazione Italiana di Miologia (AIM) e Fondazione Telethon, nasce da un’idea di Angelo Schenone, professore all’Università degli studi di Genova e Presidente dell’Associazione Italiana Sistema Nervoso Periferico (ASNP) e di Antonio Toscano, professore dell’Università degli Studi di Messina, past-president dell’Associazione Italiana Miologia (AIM).

La Giornata per le Malattie Neuromuscolari è stata istituita per venire incontro alle numerose richieste d’informazioni di pazienti e famiglie, nonché per aggiornare i cittadini sugli sviluppi diagnostici e terapeutici.

L’interesse per le Malattie Neuromuscolari nel corso degli anni si presenta sempre più crescente, considerando anche che le Malattie Neuromuscolari, per il 90%, sono malattie rare, che si presentano spesso in forme progressive, degenerative e quindi croniche. Un interesse insomma che cresce anche in ragione delle più moderne terapie.

Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Parma, Pisa, Roma, Siena, Torino, Udine, Verona, sono le città che aderiscono all’iniziativa, nonché sono anche sedi di Centri specializzati sulle Malattie Neuromuscolari.

Sabato 9 marzo si svolgeranno degli incontri con l’obiettivo di offrire a specialisti, associazioni di pazienti, infermieri, fisioterapisti, medici di base, pediatri un aggiornamento sulla materia a tutti i livelli territoriali, considerando diagnosi, terapie e presa in carico del paziente.

Prevista inoltre, per questa giornata speciale, la partecipazione di studenti in Medicina e in Fisioterapia, ovvero i futuri operatori sanitari nell’ambito delle Malattie Neuromuscolari.

Già a partire dall’8 marzo, in tutte le sedi, saranno attivati dei punti di ascolto rivolti a coloro che necessitano di confrontarsi con medici esperti in malattie neuromuscolari.

La Giornata delle malattie neuromuscolari ha il Patrocinio della Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie (SIMMG), della Società Italiana di Neurologia (SIN), e della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).

A Palermo, a Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Palermo, in via Rosario Partanna 22, si terrà un convegno a partire dalle ore 9 di sabato 9 marzo. Il programma è disponibile cliccando qui.

Per conoscere i programmi e le iniziative delle varie città, è possibile consultare il seguente sito web:

www.giornatamalattieneuromuscolari.it.

Per partecipare, invece, bisognerà iscriversi al seguente link: www.giornatamalattieneuromuscolari.it, in riferimento alla propria città.

CORRELATI

Ultimi inseriti