giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomePalermo“Il Genio di Palermo: memoria, luoghi e volti": ecco alcune iniziative legate...

“Il Genio di Palermo: memoria, luoghi e volti”: ecco alcune iniziative legate alla manifestazione

Gli eventi avranno inizio venerdì 12 gennaio a Palazzo delle Aquile. Il 20 gennaio in programma una passeggiata culturale a cura delle associazioni "Il Genio Di Palermo" e "OmniaCultura"

Venerdì 12 gennaio, alle ore 16.00 presso la Sala consiliare e l’atrio di Palazzo delle Aquile, verrà celebrata la 1° Giornata dedicata al Genio di Palermo, da sempre protettore laico e simbolo di ospitalità della nostra città. Proprio il 12 gennaio, infatti, ricorre l’anniversario dei moti del 1848, quando i rivoltosi ammantarono il Genio della piazza della Fieravecchia con la bandiera tricolore per protestare contro i Borboni. Il Genio divenne, così, simbolo del riscatto cittadino ed emblema di libertà.

Alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, la celebrazione aprirà la manifestazione “Il Genio di Palermo: memoria, luoghi e volti”. Un ciclo di eventi, inserito nell’ambito del cartellone di Palermo Capitale della Cultura 2018, che consterà di visite guidate, esibizioni teatrali, musicali e coreutiche, laboratori, spettacoli di pupi, mostre, passeggiate in bicicletta, schede informative, addobbi delle vetrine di botteghe del centro storico, installazioni, illuminazione artistica dei Geni, un contest fotografico e tanto altro a cura di Enti, Associazioni, Istituzioni scolastiche e artisti, il tutto con il coinvolgimento di alcune delle 8 Circoscrizioni cittadine.

Alla cerimonia istituzionale, venerdì, si susseguiranno momenti di spettacolo a cura del Liceo Regina Margherita e del Teatro delle Balate. In apertura sarà proiettato il filmato “Viva Palermo!!!”, realizzato dall’insegnante Brusca con gli alunni della Scuola dell’Infanzia comunale “Galileo Galilei” della III UDE, e vincitore della medaglia stellata al concorso “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, indetto dalla “Fondazione Napoli Novantanove”, in collaborazione con i Ministeri MIUR e MIBACT.

Nell’atrio si potrà visitare la mostra sinottica del Genio di Palermo, a cura dell’associazione “Serpenti del Genio”, e ascoltare le spiegazioni sul Genio dagli alunni dell’IISS Ferrara.

La giornata si concluderà con la proiezione del film “Pellegrino” di Ruben Monterosso e Federico Savonitto presso la Sala de Seta ai cantieri Culturali alla Zisa, alle 21:00, a cura dell’associazione “I serpenti del Genio”.

Dalle ore 18.00 alle 24.00 saranno illuminati con i colori della città il Genio di Piazza Rivoluzione e quello posto sul prospetto di Palazzo delle Aquile.

Tra gli eventi dedicati al Genio di Palermo, le associazioni “Il Genio Di Palermo” e “OmniaCultura” organizzano una serie di passeggiate culturali per grandi e piccini. Il primo appuntamento si svolgerà sabato 20 gennaio, alle ore 10:00, con raduno e partenza da piazza Pretoria. Alle 10:30, presso il piano della Cattedrale di Palermo, avrà luogo un’estemporanea en plein air ispirata proprio alla passeggiata, a cura dell’associazione Grifone Arte. Seguirà uno spettacolo del puparo Nicola Argento, scritto ad hoc per l’occasione. L’evento rientra nelle iniziative di Palermo Capitale della Cultura 2018 con il patrocinio del comune.

La passeggiata avrà luogo se si raggiungerà (entro il 19 gennaio) un limite minimo di 50 partecipanti comunque non oltre gli 80. È previsto un contributo di 6 euro per i bambini e 10 euro per gli adulti, per coprire i costi del teatro e le spese necessarie allo svolgimento delle attività. Previsti sconti per le famiglie, e i bambini fino a tre anni non pagano. Per le prenotazioni è possibile contattare via Facebook le associazioni di riferimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti