venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
Home4zampeFusa e miagolii, oggi la Giornata mondiale del Gatto

Fusa e miagolii, oggi la Giornata mondiale del Gatto

Palermo 17.02.2017 – “Imprevedibile ed ammaliante come un’orchidea selvaggia” così Stanislao Nievo ha definito il gatto. E sulla singolare bellezza di questa “piccola tigre” non c’è affatto da meravigliarsi: tenero e misterioso,  il micio, sempre più presente nelle nostre case, riesce con la sua personalità e il fascino felino ad incantare e conquistare.

Eccolo correre all’improvviso sull’uscio della porta, pronto a dare una giocosa zampata. Con baffi ed orecchie ben in vista, non abbandona il ruolo di sentinella, da un alto, spesso insolito, punto di vedetta. Dalla singolare destrezza nei movimenti, il più delle volte a stento percepita per le sue soffici zampette leggere come le nuvole , appare poi spaparanzato in una confortevole cesta, come se fosse reduce da una fatica di Ercole. E che dire della sua buffa, ma invidiabile capacità camaleontica o del suo esternare affetto attraverso le fusa?

Insomma il gatto, animale esploratore, curioso, imprevedibile, dai molteplici atteggiamenti e curiosità,  non poteva che avere una festa a lui dedicata. Oggi, infatti, 17 febbraio, si celebra la Giornata Mondiale del Gatto: tale ricorrenza, nata nel 1990, a seguito di un referendum proposto dalla rivista  “Tuttogatto” ai suoi lettori, venne introdotta per festeggiare la presenza crescente dei felini nelle case degli italiani.

Protagonista di storie, leggende, luoghi comuni e di una sterminata produzione artistica e cinematografica, passata e presente, il gatto non soltanto rappresenta una continua fonte di ispirazione, ma anche un mondo tutti da scoprire.Per celebrare la Giornata Mondiale del gatto ecco sei modi di dire, presi dal web, che riguardano l’affascinante felino, di cui viene fornita la spiegazione.

1) Avere nove vite come un gatto

Riuscire a cavarsela sempre in tutte le situazioni

2)Atterrare come un gatto sulle zampe

Essere fortunati o avere successo dopo una situazione difficile

3)Il gatto ti ha mangiato la lingua?

Non hai niente da dire?

4) Il gatto che si è bruciato ha paura anche dell’acqua fredda

Essere traumatizzati da brutte esperienze

5) Quando il gatto è fuori casa, i topi ballano 

Quando non c’è la persona autoritaria, i sottoposti si godono la libertà

6) Tutti i gatti sono grigi al buio

Le differenze non sono davvero importanti

CORRELATI

Ultimi inseriti