venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
Homearte"Fotografare il reale" la mostra di Ibrahim Malla ai Cantieri Culturali alla...

“Fotografare il reale” la mostra di Ibrahim Malla ai Cantieri Culturali alla Zisa

Il sindaco Leoluca Orlando, il vice presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro e la fotografa Letizia Battaglia inaugureranno domani, 14 novembre alle ore 17.00 nella nuova sala esposizioni della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, la mostra fotografica “Fotografare il reale”, 60 scatti umanitari realizzati dal fotografo Ibrahim Malla.

La Siria è tutt’oggi teatro di un disastro umanitario di proporzioni enormi: le vittime della guerra sono più di 160mila. Due milioni e mezzo di siriani, tra cui oltre un milione di bambini, hanno lasciato il paese e si sono rifugiati in Libano, Giordania, Turchia, Egitto, Iraq. Gli sfollati, all’interno del Paese, sono invece 6 milioni e mezzo. Le fotografie di Ibrahim Malla ripercorrono la vicenda siriana nei volti dei protagonisti.

Ibrahim Malla è il fotografo ufficiale della Mezzaluna Rossa Siriana; la sua passione per la fotografia e per l’essere umano gli è valsa l’assegnazione di numerosi premi internazionali e lo ha condotto, attraverso diverse mostre fotografiche in Siria, a Madrid, Parigi, Londra, Milano e in Cina, a trasmettere un messaggio di amore, fratellanza e coesistenza. Fotografo professionista e delegato della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Malla è stato testimone di diverse missioni nelle zone più calde della Siria, sin dall’inizio del conflitto nel 2011.

Lo stesso giorno, alle ore 15.00, in sala bianca, ci sarà la Masterclass di fotografia rivolta agli studenti del Centro Sperimentale di Fotografia di Palermo e ai volontari siciliani della CRI.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per info: 0917099107

CORRELATI

Ultimi inseriti