venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeSiciliaFicarazzi. Comune e associazioni insieme per le famiglie bisognose

Ficarazzi. Comune e associazioni insieme per le famiglie bisognose

Intensificare il monitoraggio delle famiglie più bisognose del territorio, è questa la linea direttiva che l’area servizi sociali comunale ha sposato in accordo con l’assessorato alle Politiche Sociali, nel corso della riunione interistituzionale, che si è tenuta lo scorso 23 aprile con le associazioni del terzo settore.

L’incontro è stato arricchito dalla presenza del tribunale per i minori di Palermo, dalla parrocchia San Girolamo e da nuove associazioni onlus, come “Gli amici di Anna”, la quale si occupa di seguire bambini in condizioni di disagio e disadattati con corsi di musica e musicoterapie.

Nel corso della riunione, è emersa la necessità di stringere la forbice tra le associazioni private e l’ente comunale attraverso l’istituzione di un protocollo operativo, che individui per competenza modalità e tempi entro cui indirizzare gli aiuti verso i nuclei familiari più bisognosi.

Secondo quanto stabilito dall’assessore alle Politiche Sociali, Giovanni Giallombardo, un protocollo operativo, stilato tra il Comune e le associazioni, si tradurrebbe in un accordo formale finalizzato a snellire la burocrazia che spesso affanna le procedure di solidarietà sociale, ostacolando molte forme di collaborazione tra il pubblico e il privato.

Attualmente, spiega l’assessorato alle Politiche Sociali, l’idea di un protocollo operativo è in fase embrionale ma tutto lascia pensare che presto possa essere firmato.

“… Abbiamo individuato i destinatari e la tematica del nostro intervento che può concretizzarsi, proprio come un mosaico, solo se firmiamo insieme questo protocollo, il tassello più importante..”, così assessore Giallombardo ha sintetizzato il senso dell’incontro.

CORRELATI

Ultimi inseriti