giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaFiat Music Tour - prima tappa al Motor Village Palermo

Fiat Music Tour – prima tappa al Motor Village Palermo

Ieri, 9 novembre 2017, al Motor Village Palermo, di Via Imperatore Federico, 79, si è svolta la prima tappa siciliana del “Fiat Music Tour“, tour condotto da Red Ronnie che, con la sua roulotte policroma, cerca talenti in giro per l’Italia.

Ad esibirsi all’interno del convoglio sono stati interpreti ed artisti di tutte le età e di ogni genere musicale. Un’occasione per molti di far conoscere il proprio talento e le proprie capacità artistiche. La prossima tappa, la seconda in Sicilia, avrà luogo in Viale Lazio, a Palermo, presso la sede di Nuova Sicilauto, oggi 10 novembre, mentre per la terza ed ultima tappa appuntamento all’11 novembre a Melilli (SR), presso la sede AD Pugliese Fiat.

Gli aspiranti artisti hanno fatto ascoltare a Red Ronnie, storico conduttore del “Festivalbar” negli anni ’90 e attuale conduttore di “Roxy Bar“, nonché grande conoscitore ed esperto di musica nazionale ed internazionale, i loro brani inediti cantando dal vivo. Puntualissimi sulla tabella di marcia, i provini hanno avuto inizio alle 14, quando la lista degli iscritti era già lunghissima (i candidati hanno iniziato ad iscriversi sin dalle prime ore del mattino) in un clima di giovialità, divertimento e condivisione.

Per il direttore del Motor Village, Fabio Blandino: «Fiat ha avuto una grande idea. Ho spinto molto per avere la tappa del tour a Palermo in modo da consentire ai nostri giovani talentuosi di far conoscere la propria arte».

Tra i tanti aspiranti candidati, due simpaticissimi artisti: Barbara Tutrone, cantante e cantautrice e Davide Campione, pianista e maestro di musica con i quali scambiamo due chiacchiere sulla loro vita artistica.

Barbara e Davide, parlateci un po’ di voi, come mai qui al Motor Village per il “Fiat Music Tour”?

«Siamo qui per fare ascoltare i nostri brani. Io – dice Barbara – sono una cantautrice, mentre Davide è un pianista, compositore. Siamo emozionati e penso che senza emozione non potremmo fare questo mestiere. Sono onorato – dice Davide – di essere qui con Barbara per fare un’ulteriore esperienza che serva a farci crescere e migliorare. Presenteremo un brano – continua Davide – incluso in un disco ancora inedito ed un altro pezzo, in dialetto siciliano, intitolato “Terra”, il cui testo è scritto da Barbara e la parte musicale è composta da me».

Cosa vi aspettate da questa opportunità? 

«Di essere presi!», esclama Davide. «Sicuramente, è un’esperienza che ci servirà a crescere, soprattutto perché ci confronteremo con un esperto che è nel campo da tanto tempo e che ha un’esperienza notevole», conclude Barbara.

Qual è il vostro background artistico? Quali le vostre esperienze?

«Io sono musicista – dice Davide -, diplomato in pianoforte e allievo di Walter Savelli. Mi sono specializzato in pianoforte moderno, o pop-rock, ho composto diversi brani per cortometraggi, ho frequentato anche un master con Hans Zimmer e, a luglio, ho collaborato con il compositore Franco Piersanti. Ho aperto, orgogliosamente, da quest’anno, la prima sede siciliana del laboratorio musicale “Walter Savelli” di Firenze, il cui direttore è il Maestro Maurizio Tomberli».
«Io canto sin dall’asilo – dice Barbara -, ma crescendo ho capito che bisognava studiare. Studio da tanti anni, con diversi maestri, ultimo proprio Davide Campione, che mi hanno arricchito tanto per poi permettermi di definire un mio percorso. Ho avuto diverse esperienze in concorsi e live a Palermo e oltre, ho fatto cover con tanti gruppi, ma adesso sono cantautrice perché vorrei cantare e far conoscere la mia musica».

CORRELATI

Ultimi inseriti