venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaFestino. Ieri giornata di festa, musica, arte e cultura

Festino. Ieri giornata di festa, musica, arte e cultura

Ieri, il concerto del Complesso bandistico  “Cav. M. Cascino Città di Palermo” di Gaetano Bonadonna, tenutosi sul piano della Cattedrale di Palermo, nell’ambito delle manifestazioni previste per il 392° Festino di Santa Rosalia. Erano presenti il primo cittadino e l’Arcivescovo di Palermo Don Corrado Lorefice, con il quale  Orlando ha successivamente fatto visita al tradizionale allestimento di vicolo Brugnò – interamente addobbato con luminarie per la festività – dove si trova una statua di Santa Rosalia.

Il Sindaco, accompagnato dall’Assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, e dal Direttore artistico del 392° Festino di Santa Rosalia, Lollo Franco, ha presenziato all’accensione delle luminarie su Corso Vittorio Emanuele, nonché ad alcune performance di danza e musica che si sono tenute su via “Maqueda Città “, nell’ambito della manifestazione “I Palazzi di Via Maqueda in Festa”, che ha riscosso un grandissimo successo di pubblico sia tra i cittadini che tra i turisti.

Grande apprezzamento la fattiva collaborazione. Orlando infatti ha dichiarato che si è trattato di “una splendida giornata di festa, musica, arte, storia e cultura, che ha coinvolto le sedi storiche del Comune di Palermo e della Città  metropolitana di Palermo e che ha visto la partecipazione di migliaia fra cittadini e turisti”.

A seguire, il concerto dei “To be quadro quartet” nella chiesa dell’Assunta, cui ha fatto seguito una visita al Palazzo Sant’Elia e a Palazzo Comitini, che hanno fatto registrare, ieri, l’accesso di circa 2000 persone.

Al termine della lunga serata, interamente dedicata alla Cultura, il Sindaco si è recato in Piazza Bologni, dove è andato in scena lo spettacolo “Viva Santa Rosalia”, per la regia di Lollo Franco e con l’attore Gino Carista, anch’esso facente parte del cartellone delle manifestazioni per il 392° Festino di Santa Rosalia.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti