Excursion, si inaugura il 17 febbraio la personale di Tommaso Chiappa

La mostra sarà visitabile fino al 3 marzo, nei giorni escluso il vernissage solo su prenotazione (all'interno troverete i recapiti). L'evento rientra nel programma di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018

tommaso chiappa
Excursion - logo mostra

Uno studio professionale che diventa una galleria d’arte. E si apre al pubblico con una mostra che propone installazioni e paesaggi urbani. Dal 17 febbraio al 3 marzo, lo studio commercialista Gregorio, in via Imperatore Federico 61 a Palermo, ospiterà la personale “Excursion” di Tommaso Chiappa. Il vernissage è in programma sabato 17 febbraio alle ore 19:00, negli altri giorni visite su appuntamento.

L’artista palermitano è noto da tempo per aver portato l’arte contemporanea in contesti istituzionali privati e pubblici, quali il Collegio Universitario Lorenzo Valla di Pavia (“Back To College”), Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei Medici di Palermo (“Yellow”), la fabbrica Electrolux di Solaro (“Outisder”), e in alcuni studi di professionisti in varie parti d’Italia.

La mostra, organizzata in occasione di “Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018”, raccoglie opere pittoriche e istallazioni che raccontano suggestioni di luoghi, appunti di viaggio tra Sicilia e America, immagini impresse nella mente dell’artista. Tre i percorsi espositivi. Il primo dedicato a Palermo, punto di partenza dell’artista che la esplora, la scruta, la osserva e quasi con una lente di ingrandimento. Il secondo è rivolto a New York, metropoli cara all’artista, tappa fondamentale per la sua crescita creativa. Accanto alle opere sono state riprodotte cartine raffigurante i quartieri di New York, con le note dei Pink Floyd a fare da sottofondo. Nel terzo, infine, saranno proiettate immagini sugli effetti della globalizzazione e sulle migrazioni di massa.

Prevista nel corso dell’inaugurazione la performance dell’artista che disegnerà dal vivo i suoi appunti di viaggio. Palermo, New York, la memoria e la ricerca delle radici saranno anche i temi del racconto personale di ricordi, emozioni, riflessioni, che la scrittrice Mariarosaria Capaccio condividerà con i visitatori.

L’evento nasce in collaborazione con il team “Yellow, living art” e con lo studio commercialista Gregorio. Lo studio, specializzato nell’avvio di attività imprenditoriali, definizione di progetti con valutazioni economiche, controllo di gestioni di imprese, consulenza fiscale, cessazione di attività e assistenza del contribuente nel contenzioso tributario, è sorto nel 2015 per iniziativa del professionista Claudio Gregorio, abilitato dal 2010. Dal 2016, invece, Claudio Gregorio è membro del Consiglio direttivo dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Marsala, e ricopre la carica di Tesoriere.

Info, prenotazioni e visite: 339.8697986 – email tommasochiappa7@gmail.com

mostra personale
Tommaso Chiappa

Testata giornalistica reg. Tribunale Palermo n. 7/2014 - Iscrizione ROC n. 31030