Efebo d’oro: sabato gran finale dell’edizione 2018

premio e cittadinanza onoraria a Peter Greenaway consegna del premio al miglior film.

Efebo D'oro al Cinema De Seta

A Palermo, sabato 10 novembre alle 11,00 al Cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa, la Giuria del Premio internazionale Efebo d’oro, organizzato dal Centro di ricerca per la narrativa e il cinema, comunicherà alla stampa il titolo del miglior film e degli altri premi della sezione cinema. SARANNO PRESENTI GLI ARTISTI PREMIATI E PETER GREENAWAY.

Premio alla carriera alla coppia Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini

La 40^ edizione del Premio ha presentato 21 lungometraggi, 5 cortometraggi, 12 prime visioni, incontri con autori, registi, scrittori, attori, saggisti, giornalisti e critici in varie sedi e, tutte le mattine, proiezioni e incontri con gli autori specificamente dedicati alle scuole.

La serata finale avrà inizio alle ore 18,30 al Cinema De Seta quando il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando conferirà la cittadinanza onoraria a Peter Greenaway, quest’anno Efebo d’oro “Città di Palermo” per i nuovi linguaggi. A seguire la cerimonia di premiazione condotta dalla giornalista Eleonora Lombardo con la presenza di tutti gli artisti vincitori e dei membri della Giuria.

In Giuria per il miglior film tratto da opera letteraria quest’anno, insieme alla Presidente del Centro di ricerca per la narrativa e il cinema il regista tedesco Volker Schlöndorff, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, la fotografa Letizia Battaglia e Nicoletta Vallorani, docente di letteratura inglese e angloamericana, scrittrice e traduttrice. La Giuria Efebo speciale per il miglior regista esordiente è formata da Daniela Tornatore, giornalista, Daniela Gambino, scrittrice e Francesco Romeo, docente, scrittore e editore.

Alle 20,30 proiezione del lungometraggio di Peter Greenaway THE DRAUGHTSMAN’S CONTRACT e a seguire proiezione del film premiato con l’Efebo d’oro 2018.

La 40^ edizione dell’Efebo d’oro, organizzata dal Centro di ricerca per la narrativa e il cinema, è realizzata con il contributo della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – Cinema e Audiovisivo, Città di Palermo, nell’ambito di Palermo 2018 – Capitale italiana della cultura. Main Sponsor Banca Popolare Sant’Angelo. In collaborazione con Fondazione Sicilia, Manifesta 12, Centro Sperimentale di Cinematografia-sede Sicilia, Institut Français Palermo, Goethe Institut, Istituto Cervantes di Palermo, Liceo artistico statale Ragusa Kiyohara. Con il sostegno di Amat, Mazda-Isvautodue, Sallier de la Tour, Ferribotte film, Rotary Club Palermo Sud, Ande Palermo, Lions Palermo dei Vespri, St’orto, ZetaPrinting, Casa Stagnitta, Garajo, Kalòs, Cisam, Cappadonia Gelati.

Print Friendly, PDF & Email

Testata giornalistica reg. Tribunale Palermo n. 7/2014 - Iscrizione ROC n. 31030