venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiEfebo d'oro programma 16 novembre

Efebo d’oro programma 16 novembre

4 film in programma giovedì 16 novembre al Cinema De Seta Gianikian e Ricci Lucchi incontrano il pubblico al Teatro Garibaldi

Nell’ambito della 39ma edizione del Premio internazionale di cinema e narrativa Efebo d’oro, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, vincitori del premio Nuovi Linguaggi – Città di Palermo, giovedì 16 novembre alle 16,00 al Teatro Garibaldi partecipano a un incontro condotto da Frédéric Bonnaud, giornalista e conduttore della Radio francese, direttore della Cinémathèque française. Prima dell’incontro saranno proiettati alcuni corti estremamente rappresentativi della loro opera.

In programma al Cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa:

due film in concorso. Il biglietto costa 3 euro.

Alle 18,30 Return to Montauk di Volker Schlöndorff (Germania 2017, 105’)

ispirato al romanzo “Montauk” di Max Frisch, pubblicato in Italia da Einaudi.

Schlöndorff, uno dei protagonisti del nuovo cinema tedesco degli anni ’60 e ’70 e una lunga carriera impreziosita dalla Palma d’oro e dal Premio Oscar per Il tamburo di latta, confeziona un dramma intimo, permeato da un particolare romanticismo, melanconico, che sa già di rimpianto, su misura per gli attori, classico, delicato, una prova di regia nascosta e lieve. In concorso al Festival di Berlino 2017 e inedito in Italia.

Alle 20,30 Naples ’44 di Francesco Patierno (Italia 2016, 84’) tratto dal libro di Norman Lewis, edito da Adelphi con il titolo Napoli ’44.

Traendo spunto dall’omonimo diario di guerra dell’ufficiale inglese Norman Lewis, che nel 1943 partecipò allo sbarco a Salerno e alla liberazione di Napoli da parte delle Forze Alleate, Francesco Patierno realizza un documentario di montaggio assolutamente creativo e narrativo. Accostando alle parole di Lewis, lette nella versione inglese da Benedict Cumberbatch e in quella italiana da Adriano Giannini, centinaia di immagini di repertorio tratte dagli archivi, il regista napoletano costruisce un racconto visivo dell’Italia meridionale stremata dalla guerra, per cui l’arrivo degli Alleati ha rappresentato tanto una liberazione quanto un pericolo per la propria onorabilità. Premiato con il Nastro d’Argento per il miglior documentario.

Per la Retrospettiva dedicata a Hanif Kureishi

Alle 16,30 Sammy and Rosie get laid di Stephen Frears (Regno Unito 1987, 101’)

Sceneggiatura: Hanif Kureishi. Con: Shashi Kapoor, Frances Barber, Claire Bloom, Roland Gift, Ayub Khan Din.

Oriundo indiano e americana vivono sposati, ma liberi sentimentalmente, a Londra. L’arrivo del padre di lui e il passato che ritorna fanno precipitare una situazione instabile.

Alle 22,30 My beautiful launderette

di Stephen Frears (Regno Unito 1985, 97’) Sceneggiatura: Hanif Kureishi. Con: Daniel Day-Lewis, Gordon Warnecke, Saeed Jaffrey, Roshan Seth, Derrick Branche.

Omar, rampollo di una ricca famiglia pakistana a Londra mette su una lavanderia e si prende come socio un coetaneo, inglese e povero, che è anche il suo amante.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti