giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiEfebo d'oro i film del 15 novembre

Efebo d’oro i film del 15 novembre

5 film in programma mercoledì 15 novembre al Cinema De Seta e al Centro sperimentale di cinematografia

Giornata intensa di proiezioni mercoledì 15 novembre in programma al Cinema De Seta e al Centro sperimentale di cinematografia ai Cantieri culturali alla Zisa nell’ambito della 39ma edizione del Premio internazionale di cinema e narrativa Efebo d’oro.

Un film in concorso alle 16,30 al Cinema De Seta. Il biglietto costa 3 euro.

Monolith di Ivan Silvestrini (Italia, USA 2017, 83’) tratta dalla graphic novel omonima scritta da Roberto Recchioni e Mauro Uzzeo, disegnata da Lorenzo “LRNZ” Ceccotti. Con Katrina Bowden, Brandon Jones, Damon Dayoub, Jay Hayden, Ashley Madekwe.

Il primo film co-prodotto dalla Sergio Bonelli Editore, mantiene un’impostazione dal taglio marcatamente “grafico”, con immagini dal forte portato simbolico. Ivan Silvestrini crea un’atmosfera tesa e ansiogena, con una produzione coraggiosa nel contesto italiano, capace di aprire le porte a un’ibridazione intelligente tra l’universo dei comics e quello del cinema.

Proiezioni speciali

Alle 20,30 Libere, disobbedienti, innamorate di Maysaloun Hamoud (Israele, Francia 2016, 96’). Con Mouna Hawa, Sana Jammelieh, Shaden Kanboura, Mahmud Shalaby, Riyad Sliman.

L’opera prima di Maysaloun Hamoud segue con sguardo complice il destino di tre donne nel mezzo (in between) di due mondi, la cultura araba musulmana tradizionale e quella ebraico israeliana, che si sono lasciate alle spalle interdizioni familiari, comunità religiose e società conservatrici per ritagliarsi un’esistenza nuova e costruirsi una vita sociale a misura dei loro desideri.

Alle 15,00 al Centro sperimentale di cinematografia proiezione di Cinema grattacielo (Italia, 2017) e incontro con il regista del film Marco Bertozzi.

Cinema Grattacielo è un film sul Grattacielo di Rimini. Un incrocio di sguardi su una città in verticale che si staglia nello skyline adriatico, una torre di Babele che pulsa, ospita convivenze, incarna immaginari. Un simbolo della città, al pari di altri luoghi storici (dal Ponte di Tiberio all’Arco d’Augusto, dal Tempio Malatestiano ai siti felliniani, come il Grand Hotel e il Cinema Fulgor), il Grattacielo di Rimini accoglie abitanti storici e giovani coppie, commercianti cinesi e ambulanti africani, liberi professionisti e lavoratori del turismo, artisti visivi e studenti universitari.

Per la Retrospettiva dedicata a Hanif Kureishi

Alle 18,30 My son the fanatic

di Udayan Prasad (Regno Unito 1997, 88’)

Sceneggiatura: Hanif Kureishi dal suo racconto Mio figlio il fanatico

Con: Om Puri, Rachel Griffiths, Akber Kurtha, Stellan Skarsgård, Harish Patel.

Ritratto di un taxista pakistano e dei suoi difficili rapporti con il figlio che improvvisamente si è votato al fondamentalismo islamico e rifiuta la cultura occidentale.

Alle 22,30 The mother

di Roger Mitchell (Regno Unito 2003, 112’)

Sceneggiatura: Hanif Kureishi

Con: Anne Reid, Daniel Craig, Peter Vaughan, Anna Wilson Jones, Danira Govich.

Rimasta vedova, May si trasferisce a casa della figlia con la quale ha un rapporto conflittuale. La convivenza porterà May a intraprendere una relazione erotica con l’affascinante compagno della figlia, Darren, molto più giovane di lei.

Alle 20.00 proiezione del cortometraggio di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi FRAMMENTI ELETTRICI N.8 – SHOOTING PARTY

 

L’Efebo d’Oro è realizzato con il contributo di Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Cinema, della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – Cinema e Audiovisivo, della Città di Palermo, Assessorato alla Cultura. Main Sponsor Banca Popolare Sant’Angelo. La 39a edizione dell’Efebo d’oro è organizzata in collaborazione con Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Palermo, Centro Tau, Manifesta 12, Cineteca di Bologna, Centro Sperimentale di Cinematografia-sede Sicilia, Institut Français Palermo, Gesap, Libreria Modus Vivendi, Ferribotte film, Rotary Club Palermo Sud, Ande, Lions Palermo dei Vespri, L&D, Mazda-Isvautodue, Sallier de la Tour.

Sito: www.efebodoro.it FB: https://www.facebook.com/efebodoro

Instagram: https://www.instagram.com/efebo_doro/

CORRELATI

Ultimi inseriti