giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaÈ online il nuovo sito ufficiale dedicato al Beato Pino Puglisi

È online il nuovo sito ufficiale dedicato al Beato Pino Puglisi

È online il nuovo sito ufficiale che approfondisce la persona del Beato Pino Puglisi, la sua vita, la sua azione pastorale attraverso varie prospettive.

La piattaforma è una sorta di enciclopedia strutturata per accedere alle informazioni in modo semplice e diretto, che consente agli utenti di conoscere ogni aspetto di quel piccolo prete di periferica che con il suo operato ha insegnato grandi cose a tutti noi.

Chi è stato padre Puglisi? Perché la mafia lo ha ucciso? A 25 anni dal suo martirio la sua vita, il suo metodo hanno ancora qualcosa da dirci?

Queste alcune delle domande a cui la piattaforma tenta di dare una risposta, una vita, quella di 3P – nomignolo attribuito al sacerdote per via delle tre P iniziali di Padre Pino Puglisi -, all’insegna della legalità e dell’amore. Fu uno dei più importanti sacerdoti del nostro tempo e diede a una grossa mano nella realtà territoriale in cui era inserito, insegnando ai ragazzi, attraverso un metodo educativo innovativo, a stare fuori dalla “strada” infondendo in loro una fiducia nei confronti del futuro e nelle proprie potenzialità.

Primo martire della chiesa cattolica ucciso della mafia, fu assassinato proprio in quella periferia di Palermo che tanto gli stava a cuore, con il rituale della vera e propria esecuzione mafiosa. Il motivo della sua uccisione? Era considerato un personaggio scomodo da molti boss locali che mal accettavano il suo impegno di “salvare” giovani ragazzi che, senza il suo aiuto, sarebbero stati risucchiati dal vortice mafioso, e impiegati in azioni criminose come rapine e spaccio.

Il nuovo sito web tenta di dare una panoramica quanto più completa possibile. All’interno vi sono varie categorie in modo da rendere la ricerca semplice. Dalla biografia completa, ai media, alle citazioni di e su 3P, fino alla possibilità di scrivere citazioni e commenti che verranno raccolti nella sezione “Guestbook” in modo da lasciare all’interno della piattaforma un messaggio personale e arricchire sempre più la pagina.

Il sito web è disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo questo per permettere agli utenti stranieri di accedervi con facilità.

Se si vuole conoscere meglio la piattaforma visitare: https://www.beatopadrepinopuglisi.it

CORRELATI

Ultimi inseriti