venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaDonne di sicilia, martedì 10 luglio a Palermo la presentazione della nuova...

Donne di sicilia, martedì 10 luglio a Palermo la presentazione della nuova opera di Santi Gnoffo

Del volume, edito da Qanat, se ne parlerà alle ore 18 alla Chiesa di Santa Ninfa dei Crociferi

Il ruolo di primo piano ricoperto dalle donne siciliane di tutti i tempi che, con le loro storie e le loro azioni, sono da sempre protagoniste della vita politica, culturale e sociale dell’isola e dei momenti cruciali che ne hanno segnato la rinascita e i cambiamenti.
Alla loro intensa personalità, che ha ispirato tante altre donne – non solo siciliane – a condurre innumerevoli battaglie malgrado le ostilità e i pregiudizi, l’autore palermitano Santi Gnoffo ha dedicato un libro che sarà presentato martedì 10 luglio a Palermo alle 18:00 presso la Chiesa di Santa Ninfa dei Crociferi, in via Maqueda 220, all’angolo con via del Celso.

“Donne di Sicilia”, questo il titolo dell’opera pubblicata dalla casa editrice Qanat (www.qanat.it) è un omaggio a figure femminili straordinarie quali Franca Florio, la cui bellezza venne celebrata anche da Gabriele D’Annunzio, la combattiva Concetta Mezzasalma, promotrice di quella riforma agraria che, a partire dagli anni cinquanta, avrebbe cambiato il volto della Sicilia, la cronista di guerra Maria Grazia Cutuli, uccisa a Kabul a trentanove anni e l’eroina della cultura Andreana Sardo, che salvò dalle fiamme la sede centrale dell’Università di Catania.

Creature femminili accomunate da una vena rivoluzionaria e anteprimista che, spesso loro malgrado, sarebbe stata destinata a imprimere all’isola mutamenti epocali: nel compendio realizzato dall’autore, non a caso, c’è spazio anche per donne come Franca Viola che, con il loro coraggio, sfidarono una Sicilia arcaica e violenta contribuendo a tracciare un percorso all’insegna della civiltà e dei diritti umani.

E ancora, grande attenzione dedicata al carisma di Sant’Agata, Santa Ninfa, Santa Lucia e Santa Rosalia che, al di là della dimensione sacrale, incarnano l’essenza della modernità con la loro forza capace di scardinare convinzioni e credenze radicate.
Sono solo alcune delle donne presenti nel volume di Santi Gnoffo, realizzato grazie alla meticolosità della ricerca che costituisce uno dei tratti distintivi dell’autore, esperto in studi storici e in tradizioni popolari siciliane; l’opera è arricchita inoltre dalla prefazione dell’architetto palermitano Rosanna Pirajno, protagonista di innumerevoli iniziative in difesa del patrimonio artistico e culturale cittadino, di recente scomparsa.

A presentare “Donne di Sicilia” saranno tre relatrici: la giornalista Marianna La Barbera, Stefania Garifo ed Enza D’Anna della Cooperativa Dedalus – I Labirinti dell’Arte; oltre all’autore, sarà presente l’editore Toni Saetta.

Cenni sull’autore

Palermitano, classe 1957, Santi Gnoffo è scrittore, sceneggiatore e ricercatore.
Nel 2015 ha pubblicato il romanzo “L’omu ri fiducia” tratto da una storia vera e, l’anno successivo, il dizionario storico e toponomastico di Palermo “A spasso nel tempo”.
Nel 2017 è stata la volta di “Palermo. Leggende. Misteri. Piaceri”.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti