sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiIl Don Chisciotte di Marius Petipa apre la stagione del balletto al...

Il Don Chisciotte di Marius Petipa apre la stagione del balletto al Teatro Massimo di Palermo

Le musiche sono del compositore austriaco Ludwig Minkus

Si apre con Don Chisciotte, un grande classico del balletto russo dell’800, la stagione 2018 della danza al Teatro Massimo di Palermo, nella versione più celebre ed acclamata del coreografo Marius Petipa, con le musiche di Ludwig Minkus. Il balletto debutta martedì 20 febbraio alle ore 20.30 fino a domenica 25. In tre atti con coreografia originale di Petipa, ripresa da Lienz Chang, vede come direttore Aleksej Baklan che salirà sul podio per dirigere l’Orchestra del Teatro Massimo. In scena anche il Corpo di ballo del Teatro Massimo con i due artisti ospiti Leonid Sarafanov e Olesja Novikova, mentre l’allestimento è quello dell’Opera di Tbilisi e le scene ed i costumi appartengono a Vyacheslav Okunev.

Don Chisciotte © Rosellina Garbo
Don Chisciotte © Rosellina Garbo

Don Chisciotte, rappresentato per la prima volta nel 1869 al Teatro Bol’šoj di Mosca, conobbe poi una seconda versione nel 1871 per il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. La storia è ispirata ad alcuni capitoli del Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes: il “cavaliere dalla trista figura” e il suo scudiero Sancho Panza sono infatti testimoni della storia d’amore tra il giovane Basilio e la bella Kitri, alla quale il padre vorrebbe imporre un ricco sposo.

I due giovani tentano di fuggire insieme e nel secondo atto vengono ospitati in un campo di zingari, dove ritrovano Don Chisciotte. Dopo aver combattuto contro un mulino a vento, Don Chisciotte si addormenta e sogna di correre in soccorso della Regina delle Driadi; come ricompensa Cupido gli mostra la sua amata Dulcinea.

All’alba il padre di Kitri riesce a raggiungere i due innamorati e riporta a casa la fanciulla; il terzo atto si apre con i preparativi per il matrimonio di Kitri e del suo ricco fidanzato: ma Basilio finge di uccidersi per la disperazione e ottiene così finalmente il consenso per le nozze. Il balletto si conclude quindi nel giubilo generale.

Nel ruolo di Kitri sarà Olesja Novikova, prima ballerina del Balletto Mariinskij di San Pietroburgo, vincitrice dell’International Vaganova-Prix Competition di San Pietroburgo nel 2002. Accanto a lei, nel ruolo di Basilio ,sarà Leonid Sarafanov, primo ballerino del Balletto del Teatro Mikhailovskij di San Pietroburgo.

CORRELATI

Ultimi inseriti