sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaDomani mattina concerto al Pagliarelli con la rock band dei fratelli Cirrone...

Domani mattina concerto al Pagliarelli con la rock band dei fratelli Cirrone e Daniel Bellina

La band è reduce da una recente esibizione presso gli studi Rai e la performance è andata in onda nel programma "Uno mattina"

La band formata dai tre fratelli Alessandro Cirrone (chitarra e voce), Bruno Cirrone  (basso e voce), Mirko Cirrone (chitarra e voce) e da Daniel Bellina (batteria), si esibirà martedì 6 febbraio, alle ore 10, al teatro della Casa Circondariale “Pagliarelli” di Palermo.

Il concerto è rivolto ai circa quattrocento detenuti (donne e uomini) che assisteranno ad una esperienza musicale dai ritmi rock per rivivere i grandi classici che hanno lasciato un forte segno nelle hit americane e inglesi. Partendo proprio da quella gloriosa tradizione musicale, i fratelli Cirrone presenteranno un programma ad hoc all’interno del carcere. Una delle prime esperienze del genere risale al 1968 quando, Johnny Cash, celebre cantante folk americano, si esibì in un concerto gratuito dentro una prigione statunitense, andando contro la propria casa discografica che, in principio, si oppose all’idea, ma che poi pubblicò le registrazioni, e così di “At Folsom Prison” si sono vendute circa 3 milioni di copie solo negli Stati Uniti.

L’associazione culturale MusiCall proporrà questo concerto di musica rock per regalare un momento di svago e spensieratezza, che rappresenti altresì una forma di partecipazione, aggregazione, e sostegno da parte della città di Palermo nei confronti di una struttura carceraria.

Il rock è anche “cultura” e, in questo anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura, in questa occasione, unirà due diverse realtà: i musicisti ed i detenuti, ricordando che la musica, intesa come forma artistica universale, è uno dei tanti veicoli attraverso i quali poter offrire solidarietà, svago e cultura alle minoranze più disagiate. L’evento è organizzato dall’assessorato alla Cultura del comune di Palermo.

I  fratelli Alessandro, Bruno e Mirko Cirrone sono inoltre reduci da ben tre tour in Inghilterra, e circa trenta sono stati i concerti nelle principali città inglesi dove si sono esibiti, tra gli altri, anche in festival internazionali. Inoltre hanno partecipato ad illustri programmi radiofonici della BBC, in occasione dei quali, la band ha presentato il nuovo singolo “All Right All Night”, tratto dal nuovo Ep “Kings For A Night” che ha già raggiunto alcuni importanti traguardi a livello internazionale, ed il primo posto in alcune prestigiose classifiche Pop Rock.

La band inoltre è stata apprezzata anche da personaggi di rilievo internazionale, come Chris Dreja, fondatore e chitarrista degli Yardbirds, icona rock che ha voluto di persona incontrare i tre fratelli lo scorso novembre a Londra. E poi, le canzoni della band palermitana vengono giornalmente trasmesse nelle radio di numerosi paesi stranieri.

Infine, lo scorso 3 febbraio, la band si è esibita presentando live il nuovo singolo all’interno del programma “Uno Mattina” negli studi di Rai di Roma. Il nuovo tour in UK partirà il prossimo 22 aprile.

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti