venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeDiritti e lavoro, firmato a Palermo primo protocollo tra Uil e Arcigay

Diritti e lavoro, firmato a Palermo primo protocollo tra Uil e Arcigay

Palermo. Siglato il protocollo d’intesa, di durata biennale, fra l’associazione Arcigay Palermo presieduta da Mirko Pace,  e la Uil Palermo, guidata da Gianni Borrelli. L’obiettivo, già alla base della politica di questo sindacato, è tutelare i diritti e le azioni di contrasto alle discriminazioni e intolleranze fondate sull’orientamento sessuale e l’identità/espressione di genere, che possono verificarsi sia nei luoghi di lavoro che negli altri ambiti di vita sociale.

Questo progetto, portato avanti da Pietro Nocera, responsabile nazionale Uil Diritti, Giuseppe Affronti, responsabile regionale della Uil Diritti e Grazia Mazzè, coordinatrice Pari opportunità Uil Sicilia, delinea le finalità, i proponimenti comuni, gli impegni reciproci, l’area d’intervento, nonché le forme di collaborazione che si verranno a creare fra la Uil Palermo  e l’Arcigay Palermo.

“Dopo il protocollo, il primo in Italia, siglato due mesi fa a Siracusa – aggiunge Mazzè – proseguiamo nel nostro intento di creare dei ponti con le associazioni territoriali per far conoscere i servizi che questo sindacato mette a diposizione di tutti”.

A dare il via libera anche il segretario generale della Uil Sicilia, Claudio Barone, e il segretario organizzativo, Luisella Lionti.

“In un momento storico caratterizzato dalla precarizzazione del lavoro e dall’erosione dei diritti – dichiara Ana Maria Vasile, segretario di Arcigay Palermo -, la sinergia tra le associazioni per la difesa dei diritti umani e i sindacati riveste una particolare importanza. E’ un accordo strategico, che per noi segna l’inizio di un percorso comune e concreto di sensibilizzazione e formazione dei sindacalisti della Uil, allo scopo di raggiungere i lavoratori e i precari Lgbti, per meglio tutelare i loro diritti”.

CORRELATI

Ultimi inseriti