sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeDiretta Skype dai fondali di Capo Gallo

Diretta Skype dai fondali di Capo Gallo

Poter ammirare le bellezze dei fondali di Palermo, in particolare di Capo Gallo, da una stanza del dipartimento dello Sviluppo rurale e territoriale sarà possibile grazie ai ragazzi di You Dive Club Capo Gallo che hanno scelto di portare il loro Mare in Diretta dentro i palazzi della Regione. L’appuntamento è per giorno 22, alle ore 12.
Mentre i sub dell’ associazione si immergeranno nelle acque cristalline dell’area marina protetta, armati di mute e telecamere, dipendenti regionali e – soprattutto – diversamente abili, seduti nella stanza del dipartimento, potranno osservare e ammirare in diretta Skype tutto ciò che si nasconde sotto l’acqua del mare.
Con la presenza di biologi marini dell’associazione You Dive Club Capo Gallo, tutti i presenti potranno ricevere una vera e propria lezione sulla flora e la fauna dei fondali. Perché, mentre le immagini scorreranno in diretta, i biologi si soffermeranno su vari esemplari per far osservare, per esempio, la struttura di una stella marina, oppure ancora la composizione della posidonia oceanica e sulla sua importanza nell’ecosistema marino.

“Con questa giornata – dicono i ragazzi dell’associazione – presenteremo alla cittadinanza, alla Regione e soprattutto ai portatori di hanticap le attività che ogni giorno, e da anni, portiamo avanti”. Infatti You Dive Capo Gallo non si muove solo per spirito sportivo: l’obiettivo dell’associazione è anche sensibilizzare al rispetto dell’ambiente partecipando a giornate di pulizia dei fondali e della costa di Palermo e per questo hanno erogato in questi mesi lezioni gratuite (per scolaresche e per adulti) sull’ecosistema del mare. Solo così si può sensibilizzare ad un rispetto dell’ambiente.
Infine, ma non di secondaria importanza, l’associazione si muove a fianco dei diversamente abili, cercando di abbattere quelle barriere che, spesso, impediscono a chi è costretto a sedere su una sedia a rotelle di poter ammirare la bellezza della natura.
Il Mare in diretta, insieme a delle lezioni di immersione per portatori di hanticap, è un modo per andare oltre quelle barriere fisiche e poter scoprire cosa si nasconde al di là delle coste.

Il Mare in diretta da un ufficio della Regione è anche un modo per fare il punto sulle attività svolte in questi ultimi mesi dall’associazione con il progetto “La riserva di Capo Gallo tra terra e mare”, di cui il Dipartimento dello Sviluppo rurale e territoriale è partner e cofinanziatore

CORRELATI

Ultimi inseriti