venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoDal 4 dicembre l'avvio della differenziata nel Centro Storico di Palermo

Dal 4 dicembre l’avvio della differenziata nel Centro Storico di Palermo

La RAP sta apponendo degli avvisi sui cassonetti in merito alla data di rimozione degli stessi. Ecco le zone interessate e le modalità di conferimento

Il prossimo martedì 4 dicembre, sarà avviato il servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti da parte di RAP in una fascia del centro storico cittadino. Le vie interessate saranno quelle indicate e comprese nella seguente area: via Crispi, via Patti, via Cala, Foro Italico Umberto I, via Lincoln, via Roma, piazza Don Luigi Sturzo, via Bertolino Giuseppe Puglisi, piazza Nascè, via Isidoro Carini, via Pasquale Calvi, via Albanese, via Piano dell’Ucciardone.

La novità rispetto alle altre aree della città interessate dal “porta a porta” è la istituzione delle cosiddette “vie rosse” nelle quali, per la contemporanea e massiccia presenza di utenze domestiche e utenze commerciali ad alta produzione specifica di umido (ristorazione, bar, ecc), si è stabilito un orario di conferimento che tenga conto delle specifiche esigenze di entrambe le categorie.

Oltre alla continuazione sul territorio delle attività di informazione e sensibilizzazione presso le attività commerciali dell’area della cosiddetta “zona movida” e il ripasso delle utenze trovate assenti, da oggi per raggiungere più cittadini possibili la Rap ha iniziato a collocare sui cassonetti degli adesivi con l’avviso di rimozione degli stessi (vedi locandina in foto).

Per coloro che non avessero ricevuto il materiale informativo, sono stati attivati, a supporto di quello già presente in via Resuttana 360 (tel.091.7601515), sede dell’Ufficio di Coordinamento Start -Up, due punti info individuati rispettivamente dalla I e dalla VIII Circoscrizione, dove potere ricevere informazioni dettagliate sul servizio, il calendario delle utenze domestiche/commerciali, nonché dove poter ritirare il Kit assegnato.

Nello specifico: in prima Circoscrizione presso la sede istituzionale di piazza Giulio Cesare, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13; il mercoledì pomeriggio dalle 13,30 alle ore 16,30. In ottava Circoscrizione: presso i locali della Parrocchia di Santa Lucia di via Enrico Albanese 2, grazie alla disponibilità della stessa Parrocchia e del Comitato “Borgo Vecchio” e rimarrà aperto, a disposizione dei residenti, il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Il servizio e il relativo conferimento è regolamentato dall’ordinanza numero 307 emessa dal Sindaco lo scorso 22 novembre.

A seguire uno stralcio dell’ordinanza:

Il conferimento dei rifiuti urbani va effettuato nel rispetto del seguente calendario:

  1. Per tutte le utenze (domestiche e non domestiche), fabbricati in genere, compresi i terranei non adibiti a negozi, esclusivamente e tassativamente dalle ore 20 alle ore 22, nei giorni indicati:

a) nei giorni di lunedì, giovedì e sabato deve essere effettuato il conferimento degli scarti alimentari e simili (c.d. umido/organico).

b) Il lunedì, deve essere effettuato anche il conferimento del vetro.

c) Il mercoledì, deve essere effettuato il conferimento di carta, cartone e cartoncino.

d) Sempre il mercoledì deve essere effettuato il conferimento di imballaggi in plastica, acciaio e alluminio. Il conferimento va effettuato all’interno di sacchi semitrasparente per consentire il controllo del contenuto.

e) Nei giorni di martedì e venerdì deve essere effettuato il conferimento della frazione residuale non riciclabile che non può contenere alcuna frazione riciclabile (carta, cartone, plastica, metalli, vetro, organico) che va conferita con le modalità previste nella presente ordinanza.

2) Per tutte le utenze non domestiche aventi specifica produzione (es. uffici pubblici e/o privati, studi professionali, artigiani, esercizi commerciali ed industrie), nei seguenti giorni ed agli orari indicati:

a) Per le sole utenze commerciali con produzione specifica (ad es. bar, ristoranti, fruttivendoli, fiorai), nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 20 alle ore 22, deve essere effettuato il conferimento degli scarti alimentari e simili (c.d. umido/organico) con l’esposizione del bidone apposito. Resta inteso che le altre utenze generiche (ad es. abbigliamento, ferramenta e altri rivenditori di beni non alimentari) devono conferire gli scarti alimentari o organici eventualmente prodotti secondo le modalità delle utenze domestiche. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi biocompostabili all’interno dell’apposito contenitore

b) Per le sole utenze commerciali con produzione specifica (ad es. supermercati, minimarket, abbigliamento, calzaturifici, tabacchi, farmacie, etc.), nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 20 alle ore 22, deve essere effettuato il conferimento del cartone, asciutto, piegato e legato, che deve essere depositato a piè del negozio.

c) Il mercoledì, dalle ore 20 alle ore 22, deve essere effettuato il conferimento di carta e cartoncino.

d) Per le sole utenze commerciali con produzione specifica, nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle 20 alle 22, deve essere effettuato il conferimento di imballaggi in plastica, acciaio, e alluminio. Il conferimento va effettuato all’interno dei sacchi semitrasparente per consentire il controllo del contenuto.

e) Per le sole utenze con produzione specifica (ad es. bar, ristoranti), nei giorni di martedì, giovedì e sabato, dalle ore 20 alle ore 22, deve essere effettuato il conferimento del vetro, che deve essere effettuato in bidone carrellato con attacco a pettine. Resta inteso che le altre utenze generiche (ad es. abbigliamento, ferramenta e altri rivenditori che non producono ingenti quantità di vetro) dovranno conferire il vetro eventualmente prodotto secondo le modalità delle utenze domestiche.

f) Nei giorni di martedì e venerdì, dalle ore 20 alle ore 22, deve essere effettuato il conferimento della frazione residuale non riciclabile che non può contenere alcuna frazione riciclabile (carta, cartone, plastica, metalli, vetro, organico).

3) Per tutte le utenze (domestiche e non domestiche) ricadenti nelle c.d. “zone rosse”, esclusivamente e tassativamente dalle ore 06 alle ore 08, nei giorni indicati:

a) nei giorni di lunedì, martedì e venerdì deve essere effettuato il conferimento degli scarti alimentari e simili (c.d. umido/organico), che deve essere effettuato in sacchi esclusivamente biocompostabili all’interno di appositi secchielli anti randagismo e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.

b) Il lunedì, deve essere effettuato il conferimento del vetro. Il conferimento deve essere effettuato all’interno di apposito secchiello anti randagismo e/o bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.

c) Il giovedì, deve essere effettuato il conferimento di carta, cartone e cartoncino.

d) Il giovedì deve essere effettuato il conferimento di imballaggi in plastica, acciaio e alluminio, che va effettuato all’interno di sacchi semitrasparente per consentire il controllo del contenuto.

e) Nei giorni di mercoledì e sabato deve essere effettuato il conferimento della frazione residuale non riciclabile.

4) Per tutte le utenze non domestiche ricadenti nelle c.d. “zone rosse” di cui all’elenco a seguire, aventi specifica produzione (es. uffici pubblici e/o privati, studi professionali, artigiani, esercizi commerciali ed industrie), esclusivamente e tassativamente a chiusura attività, anche notturna, nei giorni indicati:

a) Per le sole utenze commerciali con produzione specifica (ad es. bar, ristoranti, fruttivendoli, fiorai), nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, deve essere effettuato il conferimento degli scarti alimentari e simili (c.d. umido/organico) con l’esposizione del bidone apposito. Resta inteso che le altre utenze generiche (ad es. abbigliamento, ferramenta e altri rivenditori di beni non alimentari) devono conferire gli scarti alimentari o organici eventualmente prodotti secondo le modalità delle utenze domestiche. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi biocompostabili all’interno dell’apposito contenitore.

b) Per le sole utenze commerciali con produzione specifica (ad es. supermercati, minimarket, abbigliamento, calzaturifici, tabacchi, farmacie, etc.), nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, deve essere effettuato il conferimento del cartone, asciutto, piegato e legato, che deve essere depositato a piè di negozio.

c) Il giovedì, deve essere effettuato il conferimento di carta e cartoncino.

d) Per le sole utenze commerciali con produzione specifica, nei giorni di martedì e giovedì, deve essere effettuato il conferimento di imballaggi in plastica, acciaio, e alluminio. Il conferimento va effettuato all’interno dei sacchi semitrasparente per consentire il controllo del contenuto.

e) Per le sole utenze con produzione specifica (ad es. bar, ristoranti), nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, deve essere effettuato il conferimento del vetro, che deve essere effettuato in bidone carrellato con attacco a pettine.

f) Nei giorni di mercoledì e sabato, deve essere effettuato il conferimento della frazione residuale non riciclabile.

Elenco strade “zone rosse”, individuate per peculiarità della viabilità ed attività commerciali notturne (c.d. movida) dove l’esposizione dovrà avvenire dalle ore 6 alle ore 8 (via E. Ximenes, largo E. Alfano, piazza Ximenes, vicolo Cusimano, via Dello Spezio, via Bottai, via Cassari, largo Cavalieri Di Malta, via Chiavettieri, via Dei Bambinai, piazza Garraffello, piazza Meli, via Vittorio Emanuele, via Calascibetta, via Castrofilippo, piazza Croce Dei Vespri, piazza Cattolica, piazza Della Rivoluzione, piazza S. Francesco, via S. Anna, via Paternostro, piazza S. Anna, piazza S. Carlo, via S. Euno, piazza S. Euno, cortile Dello Spasimo, via Dello Spasimo.

Tutto il materiale informativo e grafico può essere scaricato al seguente link:

https://t2m.io/h1hLROp4

 

CORRELATI

Ultimi inseriti