venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaCONCORSO FOTOGRAFICO “SC-ATTI AL PARCO”

CONCORSO FOTOGRAFICO “SC-ATTI AL PARCO”

Il movimento Verso la Favorita organizza il concorso a premi denominato “SC-ATTI al parco” volto a raccogliere, esporre e premiare tutte quelle opere che ritraggano i segni di uno spazio pubblico verde vitale. L’evento DENTRO LA FAVORITA del 2 e 3 novembre 2013 sarà una fantastica occasione per scattare e partecipare al concorso.

1.          PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e tutte senza limiti di età. Si potrà partecipare con opere digitali o digitalizzate. Ogni partecipante può presentare  fino ad un massimo di tre immagini. La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.

 2.          CONTEST

Le fotografie coerentemente con il contest “SC-ATTI al parco”, dovranno ritrarre azioni, iniziative ed attività realizzate al parco della Favorita. L’elemento fondamentale da rappresentare è l’interazione tra le persone che frequentano il parco con l’ambiente circostante ed il vivere in differenti modi lo spazio pubblico verde. Le fotografie possono essere realizzate in qualsiasi momento temporale ed in qualsiasi parte del Parco della Favorita.

Il concorso si integra e fornisce dati utili alla mappatura partecipata del parco, è pertanto importante l’indicazione delle coordinate geografiche esatte (da inserire nella scheda allegata). Qualora non fosse possibile l’indicazione delle coordinate geografiche, deve comunque essere obbligatoriamente indicata la localizzazione nel modo più preciso possibile  (percorso, via, spiazzale, zona o punto di riferimento utile a capire dove è stata scattata).

3.          TIPOLOGIA DELLE FOTOGRAFIE

Le immagini dovranno essere ottenute con fotocamere digitali, cellulari di ultima generazione, oppure con tecniche fotografiche tradizionali, successivamente digitalizzate. Possono essere sia a colori, sia in bianco e nero. Sono ammesse le normali correzioni cromatiche, di toni, contrasto e livelli. Non sono ammessi fotomontaggi e ritocchi. Non sono ammesse, inoltre, cornici, date, firme e scritte sovraimpresse sulle foto.I file delle immagini dovranno essere in formato JPG. La singola foto dovrà essere scattata alla massima qualità e le sue dimensioni non supereranno i 5000.00 KB (5 MB).

4.          INVIO DEL MATERIALE

Per partecipare al concorso occorre inviare:

–         Materiale fotografico – Sino ad un numero massimo di tre foto per ciascun partecipante. Ogni file dovrà essere rinominato con la prima lettera del nome, il cognome per esteso e l’anno di nascita e seguite dal numero di invio della foto, come da esempio: MRossi1970_01. Le foto dovranno rispettare i parametri indicati ai paragrafi 1, 2 e 3 del presente concorso.

–         Scheda di partecipazione – compilata in ogni suo punto e scaricabile dal seguente link www.versolafavorita.org e allegata al presente regolamento.

Le fotografie potranno essere inviate a partire dal giorno della pubblicazione del bando fino al 30/11/2013 all’indirizzo di posta elettronica: scatti@versolafavorita.org, indicando come oggetto dell’email Concorso_SCATTIalparco.

5.          ESPOSIZIONE E DIFFUSIONE DEL MATERIALE

Le fotografie presentate al concorso verranno pubblicate all’interno di una photogallery che sarà accessibile dal sito www.versolafavorita.org, a partire dalla chiusura del termine di partecipazione al concorso. Le stesse saranno inoltre diffuse attraverso un’apposita pagina di flickr. Sulla base della valutazione della giuria, verrà organizzata una mostra pubblica nei mesi successivi alla chiusura del concorso.

 6. VALUTAZIONE E PREMIAZIONE

La valutazione delle immagini presentate sarà realizzata nel pieno ottemperamento del presente regolamento e sulla base dei seguenti criteri:

  1. Coerenza con il contest (1-10)
  2. Composizione (1-10)
  3. Capacità espressiva (1-10)
  4. Qualità tecnica (1-10)
  5. Emotività (1-10)
  6. Giudizio del pubblico on line (1-10)

I criteri da 1 a 5 saranno valutati da una giuria tecnica , il cui giudizio sarà indiscutibile e inappellabile ad ogni effetto, e che sarà così composta:

– la presidente di ARVIS – Associazione Arti Visive in Sicilia, Giuliana Di piazza.

– il delegato provinciale della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Gregorio Bertolini.

– il regista, Nello di Marca.

– la paesaggista e pianificatrice, appassionata di fotografia Claudia Rubino.

– Un/a aderente al gruppo Verso La Favorita

Il criterio n. 6 “Giudizio del pubblico on line”  sarà il risultato del numero dei voti che ciascuna foto riceverà on line. Le foto saranno caricate sulla photo-gallery contemporaneamente e solo dopo la chiusura del termine di partecipazione del presente concorso. La votazione on line sarà aperta per un mese a partire dalla data di pubblicazione delle foto e le modalità di votazione verranno diffuse al momento della pubblicazione.Le foto riceveranno un punteggio da 0 a 10 facendo riferimento alla seguente suddivisione in base ai voti on line ricevuti:

da 5 a 30 voti – 5 punti

da 31 a 60 voti – 7 punti

da 61 a 90 voti – 9 punti

da 91 in poi voti – 10 punti

Il punteggio finale, utile ai fini della graduatoria, si otterrà dalla media aritmetica dei voti ottenuti per ciascun dei sei criteri di valutazione.

Gli autori e le autrici delle prime tre foto classificate avranno diritto a scegliere uno tra i seguenti premi :

–         Un buono di 150 euro per stampe fotografiche o altri servizi offerto da PRINT&GO.

–         Due trattamenti shiatsu di un’ora ciascuno offerti da Lighea Shiatsu.

–         Una cena a la carte per due persone offerta da Mondello Palace Hotel.

La priorità di scelta corrisponderà al posizionamento nella graduatoria (prima, seconda e terza classificata)

7.          DIRITTI E RESPONSABILITA’ DEI PARTECIPANTI

Ogni partecipante è personalmente responsabile per quanto costituisce oggetto dell’opera presentata, sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità. La partecipazione al concorso sottintende che le immagini inviate non ledono alcun diritto di terzi. Ogni partecipante pertanto garantisce di aver ottenuto l’autorizzazione necessaria per le immagini che ritraggono persone e/o cose, per le quali sia necessario ottenere uno specifico assenso.

Ogni partecipante garantisce di essere autore delle fotografie.

La partecipazione al concorso prevede che le fotografie (files) siano cedute, senza ricompensa alcuna al Comitato organizzatore, nonché alle Amministrazioni che hanno concesso il patrocinio autorizzandolo alla pubblicazione e riproduzione delle stesse in qualsiasi forma e su qualsiasi mezzo o supporto, e all’utilizzo a scopi promozionali e turistici, per finalità istituzionali, culturali e libri dedicati al territorio e all’ambiente, così come nell’ambito di altre iniziative istituzionali incluse la realizzazione di mostre temporanee e/o permanenti, senza espressa autorizzazione dell’autore e senza che lo stesso abbia nulla a pretendere se non l’obbligo di menzione del nome.

Il Comitato organizzatore si impegna a non utilizzare a fini commerciali le fotografie inviate.

La raccolta dei dati avverrà in ottemperanza del D.lgs 196/2003. I dati personali indispensabili per la partecipazione saranno trattati con strumenti informatici e cartacei ai fini della valutazione del concorso e dell’identificazione degli/lle autori/autrici delle foto nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate.

VERSO LA FAVORITA

In collaborazione con:

ARVIS Palermo http://www.arvispalermo.it/

FIAF Sicilia http://www.fiaf.net/regioni/sicilia/

SPONSOR:

PrintAndGO

Lighea Shiatsu

Mondello Palace Hotel

CORRELATI

Ultimi inseriti