mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiConcerto Meditazione 'Perchè forte come la morte è l'Amore' al Centro Padre...

Concerto Meditazione ‘Perchè forte come la morte è l’Amore’ al Centro Padre Nostro

Il 16 settembre 2018 alle ore 21, sul sagrato della Cattedrale di Palermo, in occasione della visita di Papa Francesco nel XXV Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi, il Centro Diocesano “Beato Giuseppe Puglisi”, in collaborazione con la Fondazione Frammenti di Luce e il Centro di Accoglienza Padre Nostro, presenta il Concerto Meditazione “Perchè forte come la morte è l’Amore”per soli, coro, orchestra, coreografie, immagini, voci recitanti e testi di A. D’Avenia, M. Luzi, Lia Cerruti, G. Puglisi

Il Concerto-Meditazione aiuta a fare memoria della figura di Padre Pino Puglisi, attingendo alla Parola di Dio, alle sue parole e agli scritti di chi lo ha voluto omaggiare con testi e opere ispirate alla sua vita e di Dio Padre Nostro. È proprio questo intreccio che rispecchia la vita del Beato e che lo ha reso unico agli occhi del Signore e vicino alla gente che a Brancaccio viveva la propria vicenda storica tra sofferenza e speranza.

Le immagini, la coreografia, i testi, la musica e il canto restituiscono simbolicamente Padre Puglisi così come egli è stato, semplice e profondo, colto e umile, uomo e santo. La bellezza delle immagini e delle musiche sono un invito ad alzarci in piedi per percorrere le Vie del Signore tra le vie degli uomini; dicono che l’inferno esiste quando l’esistenza è tinta dei colori della violenza e della morte, ma che l’Amore è più forte della morte e profuma la vita di Eternità.

Il tutto realizzato dalla Fondazione Frammenti di Luce che nasce nell’anno 2002 ed opera nell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto dal 2006; si costituisce in Fondazione nel novembre del 2010 con il preciso scopo di Evangelizzare attraverso i mezzi e le espressioni dell’Arte, desiderando percorrere la Via Pulchritudinis.

Vede impegnati come ideatori e responsabili della Fondazione, una equipe di consacrati che studia, progetta, lavora in un’esperienza di comunione, mettendo la loro competenza e professionalità al servizio del Vangelo: sr. Cristina Alfano, suora francescana alcantarina, insieme ai sacerdoti diocesani don Maurizio Lieggi, don Mario Castellano e don Alessandro Manuele.

La forma di espressione di Frammenti di Luce è il “Concerto Meditazione” un intreccio di testi, musiche, immagini, danza, che attraverso una regia attenta conduce alla contemplazione di quella Bellezza, che può “salvare il mondo”, non perché esteticamente alta, ma perché immersa nella Pienezza di Colui che solo può salvare. Oltre 100 concerti realizzati in diverse città italiane, anche nell’ambito di eventi ecclesiali a carattere nazionale.

Idea, Progetto e Testi
sr Cristina Alfano, don Maurizio Lieggi, don Mario Castellano

Fotografia
Fabio Alfano

Voci recitanti
Alessandro Piscitelli · Sara Barbone

Coreografie
Sabrina Speranza

Voce solista
Sr Cristina Alfano

Coro Frammenti di Luce
Orchestra della Città di Palermo

Direttore
don Maurizio Lieggi

Testi di Alessandro D’Avenia “Ciò che inferno non è” Mario Luzi “Il fiore del dolore” · Lia Cerrito · P. Pino Puglisi

Service Audio e Luci
International Sound Franco Locaputo – Paolo Firulli

CORRELATI

Ultimi inseriti