venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeSiciliaCarnevale in Sicilia: ad ''aprire le danze'' è Acireale. Dal 17 febbraio...

Carnevale in Sicilia: ad ”aprire le danze” è Acireale. Dal 17 febbraio al 5 marzo

Inizia oggi uno dei Carnevali più attesi. Di seguito le date delle altre celebrazioni carnevalesche in Sicilia

Non esiste un angolo della nostra penisola che non festeggi il Carnevale: tra tradizioni, colori e sapori, rimane la festa più affascinante e spumeggiante dell’inverno.

Tra i più conosciuti a livello internazionale, un posto di rilievo occupa il Carnevale di Acireale. Uno dei momenti più attesi e amati dalla comunità cittadina e dai turisti, ma anche uno dei momenti più discussi, data la novità del biglietto a pagamento per entrare nel centro dove carri e costumi sfilano.

Una delle caratteristiche tipiche di questo carnevale, è l’allestimento floreale perchè, oltre i carri allegorici classici creati dalle mani di abili cartapestai che ripercorrono, attraverso questa arte, la satira e i fatti del mondo politico, sociale e dello spettacolo, si potranno ammirare moltissimi carretti infiorettati.

La maschera tipica, per antonomasia, è quella di Peppe Nappa, maschera siciliana della Commedia dell’Arte, un servo sciocco, pigro ed indolente ma anche capace di grandi abilità ed acrobazie.

Ecco di seguito il programma :

  • Domenica 17 febbraio. Prima giornata della festa carnevalesca che occuperà il centro storico di Acireale. L’evento sarà aperto da alcuni eventi espositivi e verrà inaugurato dal primo cittadino acese, e sarà nominata la madrina del Carnevale: Rossella Brescia. Chiude la giornata, l’esibizione degli Acrobati Sonics.
  • Sabato 23 febbraio. Primi momenti e assaggi dei carri e dei costumi: si inizia con l’esposizione e poi la vera e propria sfilata dei simboli più caratteristici del Carnevale di Acireale. Nella serata, infine, momenti di musica con altri super ospiti: ad affiancare il Dj Fernando Proce, saranno Bianca Atzei e Cristiano Malgioglio.
  • Domenica 24 febbraio. Si entra nella fase clou del carnevale: lungo il circuito sarà possibile vedere i carri in esposizione (alle ore 9), alle 9.30 avrà luogo la maratona in strada “Correndo per Aci”, mentre alle 11.30 le bande si esibiranno per le strade di Acireale. Infine, alle 15 inizia la classica sfilata dei carri e dei costumi.

Chiudono la giornata, alle 21.30, i concerti di Emma Muscat, Biondo, La Rua e Lauren Celentano.

  • Giovedi 28 febbraio. Lungo il circuito del Carnevale, prima sfileranno i gruppi mascherati scolastici, per poi essere seguiti da una sfilata in Cosplay intitolata “Aci Games&Comics“. Nella serata, la premiazione dei migliori cosplay seguita dal concerto di Giorgio Vanni, voce inconfondibile delle sigle dei cartoni-animati che hanno segnato l’infanzia di molti ragazzi.
  • Venerdì 1 marzo. Si inizia la mattina, in piazza Duomo, con un evento “music and dance”. Nel pomeriggio, al teatro “Turi Ferro” prenderà vita il concorso di “Bambini in Maschera“; mentre chiude la giornata l’evento “Ballando a Carnevale” con le esibizioni delle scuole di danza acesi.
  • Sabato 2 marzo. Ancora un’altra sfilata di gruppi mascherati scolastici a cui seguirà un flash mob con gli studenti. Da non perdere l’esposizione del “Carro infiorato” e l’evento della serata con Renzo Arbore e l’orchestra.
  • Domenica 3 marzo. Uno dei giorni che si aspetta, è quello interamente dedicato alla sfilata dei carri e dei costumi tipici di questa festa. In particolare, alle 15, inizierà una super sfilata con il Carro infiorato 2018. Chiude la serata, il concerto dei The Kolors.
  • Lunedì 4 marzo. Arriviamo al momento conclusivo del Carnevale: stavolta, la giornata sarà dedicata ai “Fiori”, si va dalla carrozza, alla macchina e al Carro infiorato 2018. Arriva poi, in serata, l’esibizione del Dj Angemi e il contest di vari Dj emergenti.
  • Martedì 5 marzo. Ultimo giorno dell’evento carnevalesco. Ci sarà l’ultima sfilata dei carri e dei costumi grottesco-allegorici. La chiusura di questo Carnevale di Acireale 2019 spetta all’attore comico Jerry Calà.

Ecco di seguito le date degli eventi per il Carnevale 2019 per le altre città siciliane:

  • Avola, Brolo, Sciacca dal 28 febbraio al 5 marzo
  • Cinisi, Petrosino, Scicli, Valderice dal 2 al 5 marzo
  • Misterbianco, Acreide dal 24 febbraio al 5 marzo
  • Regalbuto dal 3 al 5 marzo.
Locandina Carnevale di Acireale 2019
CORRELATI

Ultimi inseriti