venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesportCanottaggio: Il TeLiMar dà il via a Rowing 4 Ever

Canottaggio: Il TeLiMar dà il via a Rowing 4 Ever

Presentato a Palermo il progetto che vede il Club dell’Addaura Polo del SUD per gli atleti ParaRowing

Questa mattina, presso il Molo CT Bersagliere (ex molo Sud) del capoluogo siciliano ha preso ufficialmente il via il progetto “Rowing 4 Ever”, che vedrà nuovamente la Canottieri TeLiMar come punto di riferimento di tutta l’Italia meridionale per la promozione del canottaggio rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità.

Sulla scia del successo del progetto “Rowing 4 All”, infatti, il Club dell’Addaura è stato scelto anche per quest’anno dalla Federazione Italiana Canottaggio come “Polo del Sud” per sviluppare l’iniziativa sostenuta da Fondazione Angelini e Fondazione Vodafone.

“Rowing 4 Ever” prevede una fase di promozione e poi di sviluppo dell’attività di canottaggio per persone con disabilità, che potranno avvicinarsi a questa disciplina grazie ai remo ergometri e alle imbarcazioni GIG che sono state assegnate appositamente al TeLiMar come riconoscimento per il lavoro svolto con i Canottieri Speciali negli ultimi anni.

Così come “Rowing 4 All”, il progetto pilota della stagione 2017-2018, “Rowing for Ever” è rivolto ai portatori di disabilità fisiche, sensoriali ed intellettive e può essere considerato a tutti gli effetti un valido supporto per un percorso di integrazione ed inclusione sociale attraverso il canottaggio e l’indoor rowing. Il progetto coinvolge le famiglie e le associazioni di riferimento.

Tra i maggiori successi dell’edizione pilota, anche quest’anno sarà favorita l’interazione con atleti senza disabilità, puntando alla formazione di equipaggi misti, per una totale integrazione e maggiore consapevolezza dell’altro: per le persone con disabilità, entrare a far parte di un team favorisce il processo di inclusione sociale e moltiplica le occasioni di integrazione, con l’effetto di aumentare anche tra i cosiddetti normodotati la conoscenza delle disabilità fisiche ed intellettive, creando così la cultura dell’integrazione e favorendo l’abbattimento delle barriere che, per mancanza di conoscenza, spesso si frappongono anche a livello sociale.

Da dieci anni a questa parte – sottolinea il dirigente sportivo Giorgio Giliberti – il TeLiMar è punto di riferimento per ragazzi e ragazze con disabilità che vogliono cimentarsi nella disciplina del canottaggio, mettendo alla prova se stessi sia come singoli che come membri di un’equipe. Tutto è accaduto un po’ per caso, ma oggi siamo consapevoli di quanto questa esperienza abbia permesso a tutti noi di crescere, tanto che il nostro team misto gareggia ad altissimi livelli negli Special Olympics in Italia e all’estero. Per noi – continua Giliberti -, è una responsabilità, ma anche un onore l’essere stati scelti anche per quest’anno per promuovere l’inclusione sociale attraverso il canottaggio, grazie al contributo di Fondazione Angelini e Fondazione Vodafone che hanno creduto nel progetto della Federazione”.   

L’iniziativa di sport e inclusione sociale “Rowing 4 Ever” si inserisce nell’ambito del più ampio contesto della piattaforma Ogni Sport Oltre  https://ognisportoltre.it

Testimonial: Alessandro Aiello, medaglia di legno al BRIC di Londra 2018, ed Emanuele Gaetani Liseo, alfiere TeLiMar.  

Responsabile tecnico: Marco Costantini; collaboratori tecnici: Elena Armeli, Andrea De Simone.

CORRELATI

Ultimi inseriti