mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoCampionato Europeo di Tavole a Vela classe Techno 293 Plus: presentati oggi...

Campionato Europeo di Tavole a Vela classe Techno 293 Plus: presentati oggi gli atleti

Dall’1 al 7 aprile 2018, il Club Canottieri Roggero di Lauria, ospiterà a Mondello il Campionato Europeo di Tavole a Vela della classe Techno 293 Plus, prova di selezione per le Olimpiadi Youth di ottobre a Buenos Aires. Presentati sabato 31 marzo, in conferenza stampa, i partecipanti: 130 concorrenti iscritti, provenienti da 27 nazioni, di cui, 20 provenienti da nazioni europee e 7 da Paesi Asiatici, americani e del Medio Oriente. Presenti alla conferenza ufficiale, il presidente del club Giorgio Matracia e i dirigenti, Maurizio Floridia, Marco Gambardella, Alberto Gange, nonché il consigliere nazionale della Federvela, Ignazio Florio Pipitone.

Spiaggia di Mondello
Spiaggia di Mondello

È prevista per domani, alle 17:30, la sfilata dei partecipanti sul lungomare di Valdesi, accompagnati dalla banda musicale di Mondello, mentre la cerimonia di apertura è prevista per le 18:30 con il tradizionale alzabandiera presso la sede nautica del Circolo Lauria, in viale Regina Elena n.4 (Mondello), Palermo. Mercoledì, probabilmente, sarà presente, tra gli altri, la campionessa olimpionica Alessandra Sensini.

Giorgio Matracia in conferenza stampa
Giorgio Matracia in conferenza stampa

«Sentiamo la responsabilità che ci attende – ha dichiarato il presidente Giorgio Matracia –  ma abbiamo la convinzione di avere fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità per ospitare al meglio questa flotta di giovani surfisti che giungono da tutte le parte del mondo. Una rappresentativa qualificatissima di poco meno di 30 nazioni a dimostrazione di quanto attiri la Sicilia, Palermo e il suo mare di Mondello e la buona fama di cui gode il nostro sodalizio in fatto di organizzazione e di prestigio per atleti formati di cui molti di valore olimpico. Siamo grati al Comune di Palermo che sarà al nostro fianco e che ci collaborerà in tanti servizi».

«Quest’anno ci stiamo cimentando in una manifestazione di maggior rilievo – spiega Maurizio Floridia, direttore sportivo del Lauria – che coniuga sport, cultura e temi di accoglienza e ospitalità in occasione dell’iniziativa Palermo Capitale Italiana della Cultura. Palermo e Mondello – conclude Floridia – hanno una tradizione di eccellenza sia per quanto riguarda le istituzioni sportive che per quanto riguarda le realtà velistiche sul nostro Golfo».

Le partecipazioni

Alla data di chiusura delle iscrizioni, la segreteria della classe internazionale Techno 293 ha ufficializzato la lista dei concorrenti a questa edizione del Campionato Europeo Techno Plus di Mondello e gli ammessi rappresentano le seguenti nazioni: Belgio, Bielorussia, Croazia, Estonia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Russia, Slovacchia, Turchia, Ungheria, Argentina, Giappone, Hong Kong, Israele, Oman, Singapore, USA.

Tra i partecipanti, ecco i 22 italiani: Tommaso Antognoli, Allegra Ardizzone, Marta Bonetti, Lerisen Di Leo, Roberto Galletti, Nicolò Gatti, Gianmarco Genna, Alessandro Giangrande, Andrea Guida Di Ronza, Veronica Leoni, Marta Monge, Ricardo Onali, Nicolò Renna, Riccardo Renna, Giuseppe Romano, Enrica Schirru, Roman Sorrentino, Giorgia Speciale, Giorgio Stancampiano, Edoardo Tanas, Marta Tanas, Alessandro Verona.

Approfondimenti

Durante la conferenza è emerso che il numero degli iscritti potrebbe essere incrementato di due unità. Per ultimo è stato aggiunto il tredicenne Giuseppe Romano che si troverà, come detto in conferenza dal dirigente del club e responsabile del settore Alberto Gange, “nella fossa dei leoni”, in quanto proveniente da altre categorie infeririori, ma atleta di grande talento e impegno. Novità aggiuntiva di quest’anno per il Club Lauria è la “classe doppia”, mai contemplata fino ad ora. Al termine delle regate, sarà previsto l’intervento di un fisioterapista.

L'allenatore Armando Udine
L’allenatore Armando Udine

«Le chance dei nostri ragazzi sono buone – sostiene Armando Udine, allenatore del settore tavole – e la regata sarà tecnicamente e particolarmente coinvolgente. Ci saranno professionisti e giovani, questi ultimi inseriti per far fare loro esperienza, e – conclude Udine – solo un uomo ed una donna andranno alle Olimpiadi, i cui nominativi dovranno essere comunicati al C.O.N.I. entro il 7 luglio».

I favoriti

Il nome più accreditato, per il suo curriculum, è quello del gardesano Nicolò Renna, 17 anni, del Circolo Torbole e vincitore di un mondiale ed un europeo della classe under 17 Rs:x ( è un natante a vela da regata, la classe velica relativa fa parte del programma dei Giochi Olimpici da Pechino 2008, ed è stata riconfermata anche per Londra 2012 e per Rio 2016).

Favoriti anche il fratello maggiore di Nicolò, Riccardo Renna, Nicolò Gatti, Eduardo Tanas, 16 anni e in gara ascesa, Giorgia Speciale per la classe femminile, Giorgio Stancampiano, Roman Sorrentino e Gianmarco Genna (tutti e tre siciliani), Fabien Pianazza (francese), Leonidas Tsortanidis (greco), Finn Hawkins (inglese), Yun Pouliquen (transalpino), Enora Tannè (francese classe femminile), Dana Kosyak (russa classe femminile) e Helle Oppedal (norvegese classe femminile).

Fuori dal contesto europeo e quindi non in gara per i titoli, ma per il successo assoluto, l’attenzione va posta su Alexander Lim di Singapore, sullo statunitense Manuel Nores e sull’argentino Belisario Kopp.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti