venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaCampionati Regionali di Nuoto FISDIR e FINP: disputate ieri le gare alla...

Campionati Regionali di Nuoto FISDIR e FINP: disputate ieri le gare alla Piscina Comunale

Si sono svolti domenica 18 marzo, presso la Piscina Comunale di Palermo, i Campionati Regionali di Nuoto per atleti Paralimpici di tutte le categorie delle Federazioni Nazionali della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Disabilità Intellettiva e Relazionale) e FINP (Federezione Italiana Nuoto Paralimpico). A dirigere le sessioni di gara, suddivise per categoria e stile, il presidente della Polisportiva “Alba Palermo”, Gaspare Ganci

Gruppo di atleti della Polisportiva "Alba Palermo"
Gruppo di atleti della Polisportiva “Alba Palermo” insieme a Roberta Cascio, Marzia Bucca ed Ada Cipolla

Sotto l’attenta guida del direttore tecnico, Giulio Polidoro, e dei Delegati Regionali delle due Federazioni coinvolte, Marzia Bucca (FISDIR) e Ninni Gambino (FINP), le gare sono iniziate con la categoria promozionale, i cui atleti, provenienti da tutta la Sicilia, hanno nuotato sulla distanza dei 25 metri, per la specialità dello stile libero.

Tra loro si sono distinti: Vittorio Lo Giudice (atleta della Polisportiva “Alba Palermo”), Manuel Lacerati (ASD “Radiosa”), che ha stabilito il primato personale e le migliori prestazioni siciliane di categoria per questa distanza, e Davide Migliore (“Jppon Judo Special Boys”), sulla distanza dei 50 farfalla promozionale che ha stabilito il suo primato. Tutti gli atleti hanno dimostrato grande agonismo, ma soprattutto rispetto delle regole e delle dinamiche di gruppo.

Atleti presenti alla gara insieme a Marzia Bucca, Ada Cipolla, Gaspare Ganci ed Andrea Ganci

Presenti alla manifestazione,  tutti gli atleti che rientravano dai campionati Italiani assoluti di Fermo: Lucchese Danilo (oro sui 50 dorso) ed Edy Scarnò (10° sui 50 stile libero) appartenenti alla categoria “Open”, Agnello Salvatore (bronzo sui 50 stile libero ed argento sui 100 rana), Chiara Siragusa (bronzo nei 50 rana), Talluto Filippo (5° posto sui 50 rana), Mammana Luca (10° posto sui 100 stile), appartenenti alla categoria “C21”, che sono stati premiati con una targa ricordo donata dal Comune di Palermo – Assessorato allo Sport. Da un punto di vista tecnico, le gare riservate alle categorie OPEN e C21 (atleti con sindrome di Down), hanno evidenziato i progressi che questi atleti hanno raggiunto attraverso costanti allenamenti e che sicuramente fanno ben sperare per i loro risultati futuri.

Giudici di gara con Gaspare Ganci e Ninni Gambino

Ada Cipolla, tecnico della Polisportiva “Alba Palermo“, in merito alle prestazioni degli atleti, ha dichiarato: «Ho rilevato un notevole miglioramento di quasi la totalità dei partecipanti: oggi, si è distinto l’atleta Vittorio Lo Giudice (affetto da sindrome autistica nella categoria “Promozionale”) che per la prima volta è riuscito, in maniera del tutto autonoma, a partire da un corsia centrale (invece che vicino alla scaletta) senza fermarsi durante la gara facendo, così,  la sua migliore prestazione sulla distanza dei 25 metri stile libero. Questo rappresenta – conclude la professoressa – uno dei nostri più importanti obiettivi, così come lo sono i valori quali socializzazione, autonomia e spirito di gruppo».

Risultati

FINP

Ragazzi di una delle Polisportive in gara
Ragazzi di una delle Polisportive in gara

Per la Finp è stata la 1′ gara del campionato 2018. Erano presenti 9 società tra cui 5 di Palermo, 1 di Catania, Messina, Melilli ed Enna per un totale di 30 atleti con disabilità fisiche varie.

La tappa se l’è aggiudicata la società di Catania “Come ginestre onlus” con 38 punti seguita da “Il Faro” di Melilli (campione in carica 2017) con 34, “Project Diver” di Enna con 15, “Il Sottomarino” di Palermo con 10, “Mocrini Linus” di Palermo e la società organizzatrice  con 8, “Onde Blu” di Messina con 6, “I Ragazzi di Panormus” 3 e “In Mare” di Palermo con 2.

Da segnalare i buoni risultati nei 50 metri dorso di Graziano Pecoraro della Project Diver con  58 secondi, Denise Fresta della soci Come Ginestre con 1’03” e nei 50 stile libero la stessa Denise con 58″, Giuseppe Guzzo della stessa società catanese con 33″ e Giacomo Di Santo dei Ragazzi di Panormus con 36″8 tempo che gli è valsa la qualificazione per i campionati nazionali di nuoto paralimpico che si terranno a Palermo dal 22 al 24 giugno 2018. La prossima gara si terrà presso la piscina comunale di Ragusa domenica 15 aprile.

Atleti in fase di allenamento
Atleti in fase di allenamento

Abbiamo intervistato Ninni Gambino, delegato regionale FINP, che ha dichiarato:«Per noi, questa è la prima fase del campionato regionale di società FINP, in concomitanza con la seconda fase Fisdir. Gli atleti si stanno preparando per i campionati italiani, che si svolgeranno a Palermo dal 22 al 24 giugno di quest’anno che coinvolgeranno circa 400 atleti da tutta Italia con i relativi accompagnatori. Le strutture sportive per il nuoto disponibili a Palermo – spiega Gambino – soddisfano le nostre necessità e ringraziamo l’amministrazione comunale del sostegno che ci fornisce in quanto le spese, che sosteniamo per viaggiare e svolgere le attività, sono più alte rispetto a quelle degli atleti normodotati. Come delegato – conclude Gambino – mi ritengo molto soddisfatto perché siamo cresciuti, siamo riconosciuti dallo Stato come ente pubblico, abbiamo un circuito di 6 gare a livello siciliano e, dopo 11 anni, i nostri campionati italiani si svolgono di nuovo a Palermo».

FISDIR

25 mt. Stile Libero Promozionale 
1 LO GIUDICE VITTORIO 1999 – JM POLISP. DILET. ALBA PALERMO PA – 22″60
1 PACE NICOLO 2001 – JM IL SOTTOMARINO ASD CALTANISSETTA – CL 27″00
1 CONSENTINO SALVATORE -SM ASD SPORT 21 SICILIA PALERMO  – PA 23″20 25 mt. Rana – Promozionale
1 LO GIUDICE TERESA 1998 JF POLISP. DILET. ALBA PALERMO 41″80
50 Mt. Farfalla – Promozionale
1 MIGLIORE DAVIDE 1998 JM JPPON JUDO SPECIAL B VILLABATE PA 51″40

danilo lucchese classe open medaglia d'oro ai campionati italiani assoluti 2018
Danilo lucchese classe open medaglia d’oro ai campionati italiani assoluti 2018

Classe OPEN 50 dorso
1 LUCCHESE DANILO 1992 SM POLISP. DILET. ALBA PALERMO PA 44″70
Classe OPEN 50 mt. Rana
1 GIGLIO DAVIDE 2000 JM IL SOTTOMARINO ASD CALTANISSETTA CL 56″50
Classe OPEN 50 mt. Stile Libero
1 SCARNO’ EDUARDO 1993 SM POLISP. DILET. ALBA PALERMO PA 43″00

CLASSE C 21 50 mt. Rana
1 AGNELLO SALVATORE 1998 SM POLISP. DILET. ALBA PALERMO PA 49″70
CLASSE C 21 200 mt. Stile Libero
1 MAMMANA LUCA POLISP. DILET. ALBA PALERMO PA 3.4200

Classe C 21 50 farfalla Femminile
1 SIRAGUSA CHIARA SM POLISP. DILET. ALBA PALERMO PA 104″70

Abbiamo intervistato Marzia Bucca, delegato regionale FISDIR Sicilia, che ha dichiarato: «Mi sono insediata come delegato regionale a marzo 2017 e, in un anno, abbiamo già fatto un gran lavoro in vista di un 2018 completo e pieno di tante attività. Il calendario prevede – spiega la Bucca – 5 prove di atletica, 5 di nuoto, 4 di tennis da tavolo, 1 di equitazione, 3 concentramenti di calcio a cinque, ma anche raduni, stage e convegni».

Marzia Bucca con Roberta Cascio e la bravissima Chiara

«Stiamo partendo con nuove discipline, quali scherma, tiro con l’arco e canoa, tutti per ragazzi con disabilità intellettive e, in primavera, sempre a Palermo, – continua il delegato – ci sarà una manifestazione dedicata alle nuove discipline sperimentali e tutti i dettagli si possono reperire sul sito www.fisdirsicilia.it. Oggi, grazie agli enti presenti su tutto il territorio, il disabile può fare qualsiasi cosa e abbiamo raggiunto due grandissimi obiettivi: l’indipendenza e l’autonomia del disabile che, per spostarsi, non sempre necessita dell’accompagnatore. Lo sport – conclude la Bucca – è importante per tutti, perché,  in momenti difficili della vita, aiuta a ritrovare la motivazione e la forza necessarie per fronteggiarli;  chiediamo maggiore supporto agli sponsor per portare avanti i nostri progetti e ringraziamo il Comune di Palermo e la sensibilità del Sindaco che ci sostengono sempre».

CORRELATI

Ultimi inseriti