Automobilismo: i motori torneranno a rombare sul Monte Bonifato

Alcamo (Tp) 20.09.2017 – Era una tappa fondamentale del Campionato Siciliano della Montagna ed i piloti, quelli che si sfidavano tra le fine degli anni ’50 ed i primi anni ’80, l’amavano ed ambivano a parteciparci e vincerla. Ci riferiamo alla cronoscalata Alcamo – Monte Bonifato, poi caduta in un lungo e mesto oblio, sino al dicembre 2010, anno in cui il Team Palikè di Palermo, con un ristretto numero di appassionati e piloti locali, fecero rivivere, per una sola edizione, la manifestazione, ma non più come cronoscalata, bensì come Autoslalom.

Oggi, a distanza di sette anni, si ripropone l’opportunità di riprendere un discorso forse bruscamente interrotto, tanto che periodicamente ad Alcamo, sia i piloti che gli appassionati di automobilismo, si sono posti la domanda sul perché non ritornasse a vivere la manifestazione.
Lo stesso gruppo che allora si fece promotore dell’evento, capitanato da alcuni piloti che gareggiano per i colori della AC Festina lente di Monreale, tra i quali Mario De Simone, Gaspare Rizzo, Vincenzo Coraci e Dino Blunda, si sono rivolti questa volta, al noto organizzatore ed ex pilota trapanese Peppe Licata, massimo dirigente del Promoter Kinisia, il quale si è subito buttato nella mischia, riuscendo a concretizzare quello che, non molte settimane fa’, sembrava essere un sogno.
per quest’anno – ci dice Mario De Simone – l’Autoslalom del Monte Bonifato, non avrà alcuna validità, proprio perché è la sua prima edizione dopo il lungo letargo, ma, dal prossimo anno, sempre per l’organizzazione affidata all’amici Peppe Licata, contiamo di farlo entrare tra le gare valide per il Campionato Siciliano tra i birilli, in modo che la sua tradizione si riaffermi e si stabilizzi nel calendario automobilistico dell’Isola”.
Un ringraziamento particolare, a detta dell’Organizzazione, va all’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Domenico Surdi e ai tanti Sponsor locali che hanno già dato adesione e che finanzieranno l’evento.
Attesi quindi, il prossimo 26 novembre, i migliori specialisti del settore Autoslalom, i quali, nella gara che si svolgerà sotto l’egida dell’ACI Sport, si sfideranno sulle tre manche secche previste per la felicità dei tanti appassionati che, ne siamo certi, accorreranno da tutta la Sicilia, dando impulso non indifferente al turismo locale, per assistere a questa inattesa ed insperata rinascita che auspichiamo sia definitiva.

Print Friendly, PDF & Email

Giornale Cittadino Press
Testata giornalistica registrata Tribunale di Palermo n. 7/2014
Direttore Responsabile: Ninni Ricotta