giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeevidenzaAutomobilismo: l'imbattibile Castiglione vince il 1° Autoslalom di Altofonte.

Automobilismo: l’imbattibile Castiglione vince il 1° Autoslalom di Altofonte.

Altofonte (Pa) 13.08.2017 – Giuseppe Castiglione, pilota busetano, ritratto nella foto inviataci da LPG di Marco Lo Piccolo, torna a gareggiare in Sicilia, dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle gare riservate al Campionato Italiano e lo fa in occasione del 1° Autoslalom Altofonte – Rebuttone, egregiamente organizzato dalla sua Scuderia, la Armanno Corse di Palermo, la quale festeggia quindi, un doppio ottimo risultato: la riuscita della gara e la vittoria del suo pilota più rappresentativo e blasonato.

Castiglione, al volante della Radical SR4, è stato praticamente imprendibile in tutte e tre le manche di gara e ha inflitto un distacco di poco superiore a 7” al suo compagno di Scuderia, il messinese di Torregrotta Giovanni Greco, al via, anche lui, con la Radical SR4. La barchetta inglese, spinta da motore Suzuki, conferma la supremazia nelle gare tra i birilli e piazza il veterano Nicolò Incammisa (Trapani Corse), al terzo posto assoluto.

Ottima la prova dell’under 23 Michele Poma, sempre al traguardo e sempre nei primi posti, con la F.Ghipard con la quale termina la gara al quarto posto assoluto. Quinto l’ottimo Giuseppe Messina (TM Racing) al volante di una Renault Clio RS Cup e sesto Michele Ferrara (CTS Sport) con la Peugeot 106 16V. Settima Angelica Giamboi che con la sua Fiat X1/9 vince inoltre la classifica femminile della gara, precedendo Vincenza Alotta (Armanno Corse) che con la sua Fiat 126 si piazza al trentottesimo posto della classifica assoluta ed al quinto della classe S1. Quella sopra elencata, è la classifica dei primi sei posti delle 39 vetture partecipanti al Campionato Siciliano Autoslalom.

Per quanto riguarda le dieci vetture storiche partite, ha invece vinto la BMW M3 di Angelo Diana che ha preceduto la Fiat 500 di Salvatore Pumilia (Armanno Corse), la Fiat 1000 Abarth B di Giovanni Campo, terzo classificato con la Fiat X1/9 è invece Ciro Barbaccia (ASPAS).

Tra le quattordici auto classificate come “Attività di Base”, ha invece svettato Giusto Giordano (Misilmeri Racing), al volante di una Fiat 126 Yamaha, che ha preceduto la Renault 5 GT Turbo di Pietro Di Maggio e la A112 di Rosario Rattenuti (Misilmeri Racing).

Ottima, come sempre, la direzione gara dell’esperto Marco Cascino e grande la soddisfazione del Presidente Gaetano Armanno che con il suo Staff, in maggioranza formato da famigliari, può guardare con soddisfazione al futuro e programmare la seconda edizione dell’Autoslalom Altofonte – Rebuttone che avrà certamente luogo nel 2018.

Una nostra considerazione, in conclusione: gli Autoslalom in generale, continuano comunque a far rilevare una considerevole flessione di iscritti, situazione che deve far riflettere la Delegazione Regionale dell’ACI Sport, l’ACI Palermo, almeno per quanto concerne le gare che si svolgono nel territorio di sua competenza, e anche gli Organizzatori di questa tipologie di manifestazione, classificate come “abilità alla guida”.

CORRELATI

Ultimi inseriti