giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomesportAutomobilismo. 61^ Monti Iblei, iscrizioni aperte

Automobilismo. 61^ Monti Iblei, iscrizioni aperte

Chiaramonte Gulfi (Rg) 10.08.2018 – Entra nel vivo, con l’avvio delle iscrizioni, la 61^ edizione della cronoscalata Monti Iblei, una gara cara agli sportivi Isolani e non solo, visto che è stata spesso, nell’arco della sua lunga esistenza, meta di Campioni provenienti da oltre Stretto.

La manifestazione parte con la rinuncia del “Comitato Pro-Monti Iblei” presieduto da Elga Alescio che negli ultimi anni, unitamente al Team Palikè di Palermo, guidato da Nicola Cirrito, aveva gestito la gara, sobbarcandosene oneri ed onori. Subentra direttamente il Comune di Chiaramonte Gulfi e questo per volere dell’ex Deputato Regionale ed oggi Sindaco Sebastiano Gurrieri.

La gara avrà validità per il T.I.V.M. (Trofeo Italiano Velocità Montagna) Sud, per il Campionato Siciliano Salite, riservato sia alle vetture storiche e così anche alle moderne e per lo Challenge Asso-Minicar, quest’ultimo riservato alle intramontabili bicilindriche FIAT.

Tra i sicuri partenti, il mattatore delle ultime tre edizioni, il catanese Domenico Cubeda (ritratto nella foto dello scorso anno scattata da Claudia Scavone) il quale, al volante della fida Osella FA30 Zytek, punterà decisamente al poker.

Intanto le strutture ricettive, dagli alberghi ai B&B e dalle trattoria ai ristoranti e pizzeria, fanno registrate il tutto esaurito, segno tangibile dell’importanza che rivestono le gare su strada, in particolare le cronoscalate, e quale ossigeno sappiano dare all’indotto turistico.

La 61^ edizione della Monti Iblei, così come da tradizione, sarà il corollario sportivo della sentita Festa Patronale dedicata a San Vito Martire, occasione che, in una strana ma singolare sinergia, intersecherà il sacro al profano, tra spettacoli canori e profumi d’incenso, sui quali prenderà dopo il sopravvento, l’acre ma inebriante odore della benzina ed il frastuono dei motori da competizione.

Il percorso sarà quello classico di 5,500 Km selettivo, guidato, appassionante e spettacolare per pubblico e piloti, un tracciato che dalla Provinciale 7, facente parte del territorio di Comiso, sale per la frazione di Roccazzo e s’interseca con la Strada Provinciale 108 che conduce all’abitato di Chiaramonte Gulfi, in prossimità del quale verrà calata la bandiera a scacchi.

Il termine ultimo fissato per le iscrizioni sono le 20 del 20 agosto, mentre le verifiche Tecniche si svolgeranno, dalle 11 alle 13 e dalle 14:30 alle 19:30, nella Sala Comunale “Leonardo Sciascia”, alle quali seguiranno, negli stessi orari, le verifiche sportive fissate nella storica e suggestiva Piazza Duomo. 

Le prove ufficiali, utili a piloti e team per assettare le vetture e per ovviare ad eventuali problematiche tecniche, oltre che a tastare l’asfalto ed i punti più difficili del tracciato, si svolgeranno a partire dalle 9 di sabato 25 agosto. 

La gara vera e propria, diretta da Lucio Bonasera e dal Direttore aggiunto Massimo Miniasi, avrà luogo su due manche e prenderà il via alle 9 di domenica 26.

Attenzione particolare, come sempre del resto, verrà prestata dall’Organizzazione del tandem Comune di Giaramonte Gulfi – Team Palikè, ai sistemi di sicurezza, a partire dall’elisoccorso e così procedendo con le ambulanze, i mezzi antincendio, le Forze dell’Ordine e la sinergia con i Nosocomi della zona, tutti attivamente allertati. 

La premiazione, infine, si svolgerà, a conclusione della gara, nella stessa Sala Comunale “Leonardo Sciascia”, teatro al venerdì precedente, delle verifiche tecniche. 

CORRELATI

Ultimi inseriti