venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomearteApre a Palazzo Ziino Would Have Been / Avrebbe Potuto Essere

Apre a Palazzo Ziino Would Have Been / Avrebbe Potuto Essere

Inaugurazione giovedì 22 alle 18. Alle 11 lecture di Angelika Stepken, Cantieri alla Zisa

Con la mostra WOULD HAVE BEEN / AVREBBE POTUTO ESSERE  – a Palazzo Ziino da giovedì 22 novembre (alle 18) e sino al 4 gennaio – si inaugura l’ottavo appuntamento del programma espositivo Visual Startup, il progetto di direzione artistica di Palazzo Ziino che il Comune di Palermo ha affidato all’Accademia di Belle Arti di Palermo per il triennio 2016/2019 e che mira a trasformare un prestigioso spazio espositivo in un cantiere di sperimentazione artistica a partire dalla vitalità ideativa e dall’energia progettuale dei giovani artisti.

La mostra, curata di  Angelika Stepken e Daniela Bigi, nasce dalla collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Palermo e Villa Romana, una delle più stimate istituzioni straniere presenti in Italia, con sede a Firenze.

Jeewi Lee nata nel 1987 a Seul, Christophe Ndabananiye originario di Lubumbashi, nella Repubblica Democratica del Congo, Lerato Shadi nata nel 1979 a Mafikeng in Sudafrica, e Viron Erol Vert sono i vincitori del Premio Villa Romana 2018  e  presentano  a Palermo una selezione di opere dedicate al pensiero speculativo e alternativo intesi come contromisure dell’immaginazione.  

I quattro artisti, selezionati tra una rosa di candidati proposti da un’apposita giuria, composta quest’anno dall’artista Nasan Tur e da Bonaventure Soh Bejeng Ndikung (direttore del SAVVY Contemporary di Berlino e Curator at Large di Documenta 14), hanno soggiornato e lavorato a Firenze presso Villa Romana tra febbraio e novembre 2018.

Anticiperà la mostra una lecture di Angelika Stepken, direttrice di Villa Romana, giovedì 22 novembre alle 11.00 presso l’aula Blu Cobalto, Accademia di Belle Arti di Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa. Ingresso gratuito.

CORRELATI

Ultimi inseriti