venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeAperte le iscrizioni per l'ultimo corso per volontari/e PrevenGo

Aperte le iscrizioni per l’ultimo corso per volontari/e PrevenGo

Al via a metà giugno l’ultimo corso per volontari e volontarie per “PrevenGo – La Prevenzione viene da te“: un progetto di ascolto, informazione e prevenzione per le IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse) nelle province di Palermo, Trapani, Agrigento.

Il progetto pilota PrevenGo non è solo il progetto più grande e complesso mai realizzato in Sicilia in questo campo e uno dei più grandi in Italia: è anche un progetto straordinariamente attivo, innovativo, partecipato, entusiasmante, nel corso del quale, grazie ad un camper – ambulatorio appositamente costruito e ad una rete di collaborazioni con istituzioni e associazioni locali, sono stati effettuati oltre 3.000 test rapidi per sifilide, epatite C ed hiv e sono stati coinvolti più di 200 volontari in attività di screening, informazione ed animazione territoriale.
Il corso, della durata di 30h, è la prima tappa per poter diventare volontari del progetto. Moduli del corso: Accoglienza, Educazione alle differenze, Prostituzione e tratta, I meccanismi della discriminazione, Le Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST),  Relazione d’aiuto; Privacy ed etica.
Quest’edizione si svolgerà in viale delle Scienze, nell’edificio 12 (ex Facoltà di Lettere), in aula Seminari. Per partecipare è sufficiente compilare un modulo on line:  https://goo.gl/forms/S29E6fsKwwZ14bdz1 
“La Prevenzione viene da te” è un’iniziativa finanziata da Fondazione Con il Sud ( “Con il Sud che partecipa”), un progetto di Arcigay Palermo, in partenariato con ARNAS Civico-Di Cristina-Benfratelli, Network delle Persone Sieropositive – Sezione Sicilia, ANLAIDS (Sezione Felicia Impastato), UniAttiva, UDU, Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM) , e con il patrocinio dell’ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio) e dell’Università degli Studi di Palermo.
CORRELATI

Ultimi inseriti