martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeSpazio BrassAperte le iscrizioni per la Scuola Popolare di Musica

Aperte le iscrizioni per la Scuola Popolare di Musica

Una grande festa di musica all’open day il 25 settembre dalle 15:30 alle 19

Quella della Scuola Popolare di Musica è sicuramente una grande scommessa per la Fondazione The Brass Group che dopo ben 40 anni continua a vivere sempre più energica, creando incredibili talenti della musica jazz. E proprio alcuni di questi giovani talenti saranno presenti alla grande festa di musica in programma per l’open day, mercoledì 25 settembre a partire dalle ore 15.30 sino alle 19.00.

Tutti gli amanti della musica jazz sono invitati a partecipare per ascoltare musica e condividere momenti di sonorità artistiche sia con gli allievi che con il corpo docenti. La Scuola ha sicuramente un’identità forte grazie ad una formula di accrescimento dovuta al proprio know-how. La scuola di musica del Brass Group è una realtà tra le più importanti del territorio siciliano ed oltre, nel campo didattico della musica del nostro tempo. Forte della propria esperienza e dei successi riscontrati presso l’utenza con più di 400 iscritti, la scuola si presenta con una nuova organizzazione didattica dei corsi. Ed è per questo che consolida e rinnova la sua offerta formativa rispondendo in modo più appropriato alle esigenze formative sempre più crescenti dell’utenza.

Accanto ai corsi base destinati a tutti coloro che sono interessati allo studio della musica per passione e diletto, senza limiti di età e di abilità specifiche, vengono consolidati i corsi propedeutici e pre-accademici in convenzione col Conservatorio di Palermo che sono destinati ai giovani e tutti coloro che desiderano intraprendere uno studio professionale della musica e che terminano col riconoscimento di un titolo di studio certificato dallo stesso Conservatorio di Stato che consente, previa audizione, l’accesso alle lauree triennali statali. La scuola di musica del Brass pone una grande attenzione anche alle esperienze formative dei propri allievi: nell’anno 2017/2018 oltre 30 studenti hanno partecipato a numerevoli concerti per loro promossi ed inseriti nelle stagioni concertistiche del Brass Group.

Tra gli allievi talentuosi ricordiamo Gaetano Castiglia di appena 13 anni, un piccolo grande trombettista, che commuove con i suoni il pubblico in ogni sua esibizione, così come Alessandro Laura, anch’egli 13 anni, che si diverte all’interno della Scuola studiando perché vuole diventare un grande musicista. Tanti gli allievi che si sono formati nella Scuola Popolare di Musica  tra questi ricordiamo Davide Shorty, Ivan Segreto, Gianluca Pellerito, Anita Vitale e tanti altri ancora.

La scuola di musica del Brass, accanto alle innovative attività didattiche curricolari, offre oramai da anni agli allievi l’opportunità di compiere importanti e insostituibili esperienze nel mondo dell’attività lavorativa musicale offrendo agli stessi sia la possibilità di partecipare ad attività concertistiche sia l’opportunità di finalizzare i propri progetti musicali attraverso la produzione discografica.

Un ufficio apposito si occuperà della promozione e management dello spettacolo e verrà costituita una classe di musica d’insieme pop-jazz. Altra novità: da quest’anno i programmi sono arricchiti da piani di studio individualizzati. La scuola è aperta a tutti senza limiti di età ed i costi dell’anno accademico 2018/2019 sono di € 120 mensili per i corsi base senza quota di iscrizione e di €150 mensili senza quote di iscrizione per i corsi propedeutici e pre-accademici. Le ore di insegnamento sono di  3 ore settimanali per i corsi base ( 1 individuale di strumento e 2 collettive di solfeggio e ascolto) e di 5 ore (1 di individuale di strumento e 4 collettive di solfeggio, musica d’insieme, improvvisazione e ascolto) settimanali per i corsi propedeutici e pre-accademici.

Infoline: Fondazione The Brass Group www.thebrassgroup.it,  091.77 82 860, 331.2212796.

CORRELATI

Ultimi inseriti