giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoAngelo Figuccia: "Motocarrozzette, un'occasione perduta"

Angelo Figuccia: “Motocarrozzette, un’occasione perduta”

“Ieri sera, il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento delle motocarrozzette, che concede appena 25 licenze. Ma non è certo questo il modo di combattere il traffico automobilistico privato”. Lo afferma Angelo Figuccia, consigliere comunale di Forza Italia, che prosegue: “La nostra città è tra i primissimi posti nella classifica mondiale per il caotico traffico automobilistico. E per combatterlo, è necessario fare in modo di permettere l’utilizzo delle motocarrozzette a tutti, palermitani compresi, per muoversi nell’intera area della città, magari fissando fin da subito tariffe agevolate, per permettere a tutti di sfruttare questo mezzo di trasporto, lasciando a casa la propria automobile. Per questo, sono convinto che ad una città come Palermo 25 licenze siano assolutamente irrisorie, anzi credo che ne siano necessarie almeno 300.

Dobbiamo metterci tutti in testa che è finito il tempo delle vacche grasse grazie alle quali veniva sovvenzionato l’assistenzialismo incondizionato a tutti. Adesso, è arrivata l’ora di agevolare la creazione anche delle piccole imprese, che possano agire sul mercato, rispettando naturalmente le regole, ma senza che i morsi della burocrazia impediscano la loro nascita ed il loro sviluppo.

Per questo, è necessario evitare di commettere lo stesso errore fatto in passato con i tassisti, che ormai sono diventati una vera e propria lobby capace di condizionare le scelte di qualunque amministrazione comunale, di destra o di sinistra. Dobbiamo fare in modo di aumentare il più possibile tutte le alternative al traffico automobilistico privato, se vogliamo davvero salvaguardare anche la salute di tutti, abbattendo così l’emissione delle polveri sottili. E rilasciare il maggior numero possibile di licenze a chi vuole operare nel trasporto pubblico è anche un modo per dare una boccata d’ossigeno alla nostra sempre più asfittica economia palermitana”.

 

fonte: comunicato stampa del Consigliere Comunale Angelo Figuccia

CORRELATI

Ultimi inseriti