martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaAll'Auditorium Rai di Palermo si presenta ’U Ciarduni - Ucciardone, il volume...

All’Auditorium Rai di Palermo si presenta ’U Ciarduni – Ucciardone, il volume fotografico di Michele Di Leonardo e Salvo Valenti

Del libro, edito da Edizioni Kalós, se ne parlerà insieme agli autori e numerosi ospiti venerdì 14 dicembre

Venerdì 14 dicembre, alle ore 18, all’Auditorium Rai di viale Strasburgo  19 a Palermo, si presenta “’U Ciarduni – Ucciardone”,  il volume fotografico di Michele Di Leonardo e Salvo Valenti, edito da Edizioni Kalós.

Le “fotografie dal carcere” raccolte in questo libro inducono alla riflessione su una realtà così inquietante e controversa del nostro universo sociale, sempre più liquido nella sua assenza di punti di riferimento.

Gli scatti fotografici di Michele Di Leonardo e Salvo Valenti hanno il puro scopo di registrare le atmosfere del luogo, il carcere, nella loro reiterata quotidianità. Colgono momenti diversi senza cercare l’inquadratura perfetta, anzi insistendo sulla casualità dello scatto.

Interverranno all’incontro: Rita Barbera, direttrice della Casa di reclusione Ucciardone; Nunzio Brugognone, responsabile dell’area pedagogica dell’Ucciardone; Monica Capizzano, Criminologa e scrittrice; Maria Antonietta Spadaro, Architetto e storico dell’arte; Maria Pia Farinella, giornalista; Carlo Baiamonte, giornalista; Marina Finettino, editor; Connie Transirico, giornalista; Salvino Leone, direttore editoriale di Edizioni Kalós.

Saranno presenti gli autori.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti