martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeevidenzaAll'Ars un focus sullo sport in Sicilia

All’Ars un focus sullo sport in Sicilia

Mettere in campo valide iniziative per lo sviluppo dello sport in Sicilia. Questo l’obbiettivo dell’incontro svolto a Palazzo d’Orléans, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, nella meravigliosa e prestigiosa sala dedicata a Piersanti Mattarella, organizzato dal Corsorzio “Sicilia Sport al Vertice” e “Palermo al Vertice”. Un’occasione per fare incontrare gli operatori e gli imprenditori del settore sportivo in Sicilia con le istituzioni regionali e gli esponenti della politica.

Lo sport è infatti un elemento essenziale, non solo nella nostra vita quotidiana come strumento di prevenzione, ma anche come modello di sviluppo turistico e imprenditoriale. La Sicilia ha dimostrato di avere tra i migliori atleti a livello mondiale nelle diverse discipline, eppure è costretta a lottare col diritto di fare sport, sia per mancanza di fondi e di strutture sia per distanza geografica dagli eventi di rilievo del panorama nazionale e mondiale.

I dati sullo sport in Sicilia evidenziati durante l’incontro, segnalano un numero di tesserati alle associazioni sportive minore rispetto alla media nazionale (6,2% in Sicilia contro il 7,9% in Italia). La necessità non è quella di un aiuto assistenziale, ma quella di mettere le società sportive siciliane al pari con quelle del Nord, per esempio diminuendo le carenze strutturali, valorizzando i vivai o abbattendo i costi delle trasferte. Negli ultimi 15 anni i contributi pubblici alle società sportive della Regione hanno subito un calo fino allo 0 del 2015 e di soli 500mila euro nel 2019. Una vera mortificazione.

«Lavoriamo ogni giorno per lo sviluppo dello sport nella nostra Regione – ha dichiarato Nello Russo, presidente del Consorzio “Sicilia Sport al Vertice” – e rappresentiamo i nostri quartieri e le nostre città. Oggi ci sono meno sponsorizzazioni rispetto a un tempo e per questo nasce il Consorzio: vogliamo convincere le istituzioni che siamo una grande realtà per l’Isola e chiediamo di darci sostegno.»

Al convengo sono intervenuti anche il vice-presidente dell’ARS Giancarlo Cancelleri, il deputato regionale Antonello Cracolici, il presidente del TeLiMar Marcello Giliberti.

CORRELATI

Ultimi inseriti