venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaAlla Sala Onu del Teatro Massimo il concerto della giovanissima pianista Rosamaria...

Alla Sala Onu del Teatro Massimo il concerto della giovanissima pianista Rosamaria Macaluso

Conservatorio di Palermo e Amici del Teatro Massimo insieme per i nuovi talenti

Giovedì 30 novembre nella Sala Onu del Teatro Massimo, alle ore 18:00, in occasione della presentazione del nuovo direttivo degli Amici del Teatro Massimo, è in programma il concerto della giovanissima pianista Rosamaria Macaluso.

Nata nel 2003 Rosamaria ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni e, dal 2011, è allieva di Donatella Sollima, docente di Pianoforte del Conservatorio. Ha già ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali fra i quali ricordiamo, nel 2013, il premio come miglior giovane talento all’Ibla International Competition con l’invito a esibirsi alla Carnegie Hall di New York e il primo posto all’edizione 2016 del Premio Abbado.  In aprile 2018 suonerà come solista nella stagione dell’Orchestra Sinfonica.

Il programma del concerto del 30 novembre prevede musiche di Scarlatti, Liszt, Chopin, Clementi, Mompou e Sancan.

Il concerto, inoltre, è il primo di tre appuntamenti dedicati alla musica dei giovani interpreti, che vede insieme il Conservatorio e gli Amici del Teatro Massimo col supporto della Fondazione Teatro MassimoLa collaborazione è nata lo scorso anno con la prima edizione del Premio Abbado destinato a giovani musicisti del Conservatorio di Palermo e è istituito dall’associazione Amici del Teatro Massimo di Palermo con la Fondazione Claudio Abbado e con il sostegno della Casa Tasca d’Almerita.

Gli altri due eventi in programma sono il 2 dicembre, con il concerto della pianista Carmen Sottile, e il 6 dicembre per la finale del Premio Abbado.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti