Alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana una mostra per ricordare il Cardinale Pappalardo

Dal 6 dicembre 2018 al 9 gennaio 2019

Il Cardinale Pappalardo

“Palermo 1970/1996”. Il sole, i fedeli, il mare, Palermo e il cardinale Pappalardo. È questa, l’immagine – forse tra le più rappresentative – scelta per commemorare i ventisei anni di ministero Episcopale del cardinale Salvatore Pappalardo nella prestigiosa e faticosa cattedra di san Mamiliano, attraverso una mostra fotografica che verrà inaugurata giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 16.30, nella Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace”.

Un’iniziativa promossa dall’Arcidiocesi di Palermo e dalla stessa Biblioteca, con il patrocinio della Città di Palermo, di Palermo Capitale Italiana della Cultura e dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
La mostra, che si inserisce nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’Arcidiocesi di Palermo in occasione del centenario, raccoglie diverse fotografie, documenti e ricordi del cardinale Pappalardo che lo ritraggono nelle numerose iniziative pastorali, tra il 1970 ed il 1996, come Arcivescovo Metropolita di Palermo.

Oltre agli incarichi prestigiosi che lo videro a servizio nel corpo diplomatico della Santa Sede, in ciascuno degli scatti fotografici – alcuni dei quali inediti – c’è un pezzetto di storia della chiesa palermitana e del suo Arcivescovo.

La mostra sarà inaugurata dall’Arcivescovo Metropolita di Palermo, mons. Corrado Lorefice, dal Direttore della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, Carlo Pastena, e dal Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

L’ingresso alla mostra è gratuito e seguirà gli orari di apertura della Biblioteca, dal lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 18.30; fino al 9 gennaio 2019.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Testata giornalistica reg. Tribunale Palermo n. 7/2014 - Iscrizione ROC n. 31030